venerdì 30 novembre 2018

The end of the endless turkey

Visto che c'è stata una richiesta per la ricetta del turkey gumbo, procedo a propinarvi la mia, che è tradizionale, ma a cui aggiungerò suggerimenti miei da palato italico.
Prima cosa di cui vi dovete dotare è la carcassa del tacchinozzo arrosto. Una volta che l'avete spolpato tipo circolo degli avvoltoi (la carne tenetela che poi serve dopo), pigliate le ossa e le cartillagini e buttate tutto in un pentolone con carota, gambo di sedano, cipolla, aglio e alloro. Io salo e pepo pure perchè per me il brodo senza sale è una cazzata.
Fate bollire per quelle due ore o finchè il brodo si è ristretto abbastanza da avere effettivamente sapore. Un litro e mezzo basta e avanza.
Ora: in Italia ce l'avete l'andouille? Io non  l'ho mai vista, ma non pongo limiti alla mia ignoranza, quindi se la trovate, compratene circa mezzo kg. L'ultima volta che ho fatto il gumbo in Italia ho usato l'nduja. Meglio che non mettercela, ma comunque non è la stessa roba.
Altre cose che vi servono sono: due peperoni verdi. Non gialli, non rossi, non arancioni. VERDI.
Una cipolla bianca, aglio, timo secco, farina, olio, sale e pepe.
La babysitter della Mondaini che è di New Orleans da mille generazioni sostiene che d'inverno il gumbo si faccia con l'okra e d'estate con il filé powder.
Io lo faccio sempre con filé powder perchè lo sbruggio (per i non liguri trattasi di muco) che crea l'okra cotta mi fa sboccare solo che a vederlo. Comunque se andate per l'okra, mettetela verso la fine perchè davvero più cuoce più diventa catarrosa.
Se usate filé powder è essenziale sapere che va messa solo nel vostro piatto sopra il gumbo e mescolata al momento. Se la mettete nel pentolone viene fuori una ragnatela di gumbo.
Bene, il primo passo è fare il roux. 
La tradizione del profondo sud lo fa con olio e farina. Io ho provato e mi trovo molto ma molto meglio con burro, comunque se siete pazienti, andate di olio.
Esistono 3 tipi di roux: light, medium e dark. 
Il dark roux è super riverito e non credo per il sapore che a me sa di bruciato, ma per i due coglioni che si fa chi lo deve preparare. In my opinion.
Io vado per medium che ha il colore del caramello mou.
Una volta che sto cazzo di roux è pronto, sperando che l'olio non vi abbia riempito di vesciche e abbiate buttato tutto nel cesso, è ora di aggiungere il peperone verde e la cipolla mondati, l'aglio tritato, il timo e la salsiccia. 
Quando tutta sta roba è rosolata, iniziate ad aggiungere il brodo e  a mescolare.
Dopo un'ora o due la zuppa dovrebbe essersi addensata e quindi potete cacciarci dentro la carne del tacchino tagliata a tocchetti e fate cuocere ancora 15 minuti.
Il gumbo va servito sopra del riso a grano lungo bollito.
Se qualcuno lo fa, fatemi sapere come è venuto.

giovedì 29 novembre 2018

Autumn in New Y̶o̶r̶k̶ Orleans

Ultimamente sto in modalità autunnale, e mi pare cosa buona e giusta perchè la stagione qui dura tipo 2 settimane. Poi è di nuovo primavera e poi ci sono 4 giorni di inverno prima di tornare alla primavera e poi ad un paio di giorni dove ti gela il culo e poi dritti senza passare per il via all'estate.
Quindi: mi sto godendo tutte quelle cose che nei climi temperati e nelle persone normali, sono piacevoli in questo periodo (aka spendere miliardi in coffee beverages, cosa a cui ero praticamente immune prima, ma sarà anche questo uno degli effetti collaterali dello spingere passeggini).
Ci sono talmente sotto che ho pure comprato il runner fatto a foglie d'acero secche e le foglie d'acero secche da mettere nel miei porta candele di vetro. Qualcunomimettainanalisisubito.
Ma vorrei anche aggiornarvi su gli ultimi argomenti trattati:
-Indeciso credo sia ancora vivo, ma non ne sono certa, non l'ho più controllato su fb e non ho letto notizie di linciaggi di giovani bianchi del West Virginia in città. Quindi per ora lo consideriamo in vita.
-Palombaro ha rischiato di essere abbandonato su un cassonetto a cui avrei anche dato fuoco visto come si è comportato i 4 giorni di ferie per il Ringraziamento. L'xbox sta per fare una fine infame e ancora non lo sa. E lui sta per morire di inedia o di junk food perchè io non gli cucino più niente a quest'ingrato.
-Lo Chef di Trolls, ovvero colei che forse voleva venire a thanksgiving, non solo non è venuta e non me lo ha nemmeno fatto sapere. Spero che faccia la stessa fine del personaggio che così tanto rassomiglia. 

Io mi sono così ritrovata nei panni di Bubba di Forrest Gump e ho dovuto inventare millemila ricette diverse che prevedessero l'uso di quegli 8 kg di tacchino che mi sono rimasti sul groppone (prossima volta piglio un pollo, mortacci loro). Nessuna di queste ricette era di gradimento per il Principe Palombaro. Sua Signoria non può mangiare la stessa pietanza per più di una volta in un mese, quindi mi sono sbattuta per nulla e mi sono pure dovuta mangiare 4 kg di tacchino da sola, il resto ai cani prima che vada a male. Devo dire che il turkey gumbo m'è venuto parecchio buono e meno male, aggiungerei. Se qualcuno volesse la ricetta, non che è la gente abbia da disfarsi di resti di tacchino fino all'anno prossimo, ma non si sa mai chi passi di qui. Magari la fuori ci sono dei tacchinomani che si nutrono solo di tacchino.

Altra notiziona che non credo di aver pubblicato, è che Coda (il manager di Tina) si sposa. Si, pure lui. Questa volta pare per davvero eh. Le ultime due volte il fidanzamento si è dissolto non so come, ma questa volta hanno preso gli indirizzi per gli inviti usando un praticissimo messaggio di fb a tutti quelli della lista, vi lascio immaginare il mio telefono nella prima mezz'ora dell'accaduto...
La futura sposa ed io condividiamo ben due cose: siamo entrambe straniere e abbiamo entrambe lo stesso nome, ma in lingue diverse. Abbiamo pure tutte e due i capelli rossi, ma le somiglianze finiscono qui. forse vi avevo già postato una sua foto, ma la rimetto, giusto per. 

Per finire con un'informazione altrettanto inutile come le altre, ho finalmente iniziato a guardare the marvellous Mrs. Maisel. Mi garba parecchio, anche per il periodo, ma mi ha fatto capire che, tutti quelli che mi hanno suggerito di diventare una stand up comedian, forse mi voglio male XD.

sabato 17 novembre 2018

I almost forgot how much I love being drunk

Non c'è nulla che dica più new orleans' mom che una tipa vestita alla stracazzo che spinge un passeggino con un pepper spray in una manica e un boozy coffee  nello scomparto  della console riservato al secondo biberon.  
Abbiamo avuto due giorni con temperature ad una sola cifra e: cazzo che freddo! Ma oggi si stava benissimo, c'erano sui 16 gradi quando sono uscita e, dopo il bicchierozzo di 3 shots di alcohol e uno di caffe e latte, minchia, anche il ghetto me pareva uscito da favola.
E quindi, come ogni volta che sono brilla, ecco arrivare le illuminazioni.
Mentre tornavo a casa stando moderatamente attenta a non essere investita da una macchina, scippata da un dodicenne o uccisa da qualche pazzo che passava per caso di qua, ho pensato: ma come è possibile che quando una diventa madre all'improvviso, tutto diventa mammacentrico online?!
Siamo INVASI, anzi: MI SENTO INVASA da foto di gatti e bambini, mamme con bambini, mamme con bambini e gatti. Pure io ne metto qualcuna, ma il troppo stroppia, sempre in my opinion, sia chiaro.
Mi spiace avere avuto questa folgorazione sulla strada di casa, perchè davvero essere madre è un lavorone e un gran cambiamento nella vita di una donna, però minchia, non ci si può completamente annullare come individui e parlare e condividere solo cose di bambini. Minchia basta.
Mi capitano follow/unfollowers su ig che hanno migliaia di seguaci e l'unica cosa che postano sono foto, a volte pure brutte, di loro coi pargoli o solo di loro o solo dei pargoli.
A me mettono tristezza. Come i gruppi di mamme di fb, come stare con il pubblico parlante di Maria.
Io sono parte di un gruppetto proprio piccolo formato da donne con cui condividevo lo stesso mese del termine. 
Boh, quello e stop.
Cioè con queste donne ho condiviso tutte le ansie, le paure e le gioie dei mesi di gravidanza, del parto e del ciclone neonato  che ti sconvolge la vita, ma pure noi non parliamo sempre e solo di bambini, specialmente adesso che sono cresciuti.
Sarò io una madre di merda.
Chi mi legge su fb sa che ho fatto uno sbottone riguardo alle madri demmerda dei giardini pubblici, ma ho scoperto con molta tristezza che tante amiche pensano che queste cose siano normali e  che tutto cambierà una volta che La Mondaini andrà all'asilo. e che pure io sarò parte di un gruppo mamme (e quindi di nuovo in un film di adolescenti al liceo americano dove o sei in un gruppo o sei paria).
Oh sarà verissimo, ma per come sono fatta io, questo mi da solo l'ennesima conferma che sono proprio destinata a fare l'eremita nella folla.
Yes, kids will be kids, ma se non gli si insegna che fare i prepotenti o i maleducati con altri bambini anche più piccoli, è sbagliato, allora io direi Cunts will be cunts, perchè che cazzo di persona adulta di merda sei che non correggi il comportamento?
Il patrigno di Palombaro mi ha detto che devo prendere degli psicofarmaci, io invece credo che proprio anormale non sono, ma sarà che porto la croce di essere INFJ e quindi ero, sono e sarò incompresa dai più a vita.

giovedì 15 novembre 2018

Fucksgiving 2018


Altro giro altro regalo.
Sono anni che non sono incaricata di preparare tutto il pranzo del giorno del ringraziamento, talmente tanti che ho un po' di difficoltà a ricordar quando è stata l'ultima volta, forse nel 2012???
Insomma che stavolta ci siamo scampati i parenti di Palombaro e il viaggio della speranza con l'Infanta Mondaini che per le mie tasche significano un sostanziale risparmio (virtuale, sia chiaro, visto che non ho comunque un soldo messo da parte) non dovendo perdere giorni di lavoro ne spendere un patrimonio per lasciare i cani in pensione.
Tanto per entrare in clima festivo, oggi ho scritto a PorkChop, la simpaticissima ditoinculosporcodisabbia CPA di uno dei  miei clienti soliti, per chiederle quando cazzo staccherebbe gli assegni la prossima settimana. Ebbene, giusto perchè sono le feste e dobbiamo essere tutti più buoni e grati, io non vedrò un cazzo di assegno fino al 26. Capito?
Insieme ai falsissimi auguri di felice giorno del ringraziamento le avrei voluto suggerire di essere grata che non stia meditando di farle fare la fine della porchetta allo spiedo con la mela in bocca da portare a tavola  al posto del tacchinozzo giovedì prossimo venturo.
Bene, quindi o facciamo pranzo con budget ridotto oppure io non mi compro di nuovo nulla nemmeno sto mese, e sicuramente andrà per la seconda, visto che sono si ligure, ma invitare gente a pranzo per farla morire di fame anche no, così facciamo quasi due anni che vado in giro  vestita di stracci della taglia sbagliata.
Comunque a me da GRANDE gioia cucinare, nonostante Palombaro non apprezzi un cazzo di quello che preparo di questi tempi. In questi giorni mi sono data alla produzione di torte autunnali. Sempre sulla scia dell'ultimo thanksgiving cucinato da me, dove volevo dimostrare che un tacchino non asciutto e insapore è possibile (con grande mio successo personale di allora), quest'anno voglio dimostrare che pure la merdosissima pumpkin pie che mi rifilano con mio grande disgusto da un decennio, è salvabile e pure più che commestibile. Così poi passo la ricetta all'amica Sere' di Faccio come mi pare, dopo averle distrutto il sogno de sta' torta vegetariana.
Tra l'altro, non solo più tutto senza glutine per me, ma ora pure senza cazzo di lattosio per La Mondaini, stiamo arrivando in cima alla hitparade della sfiga delle intolleranze alimentari.
Insomma, tutto sto giro di parole per dirvi che: io avrei invitato solo A ruota libera e l'amica hostess. However, l'amica hostess oggi m'ha bombardata perchè pare che due della nostra combricola di ex abitanti del quartiere francese, non siano stati raccolti da nessuno e quindi lei me li voleva accollare ammmme, ma chiedendomelo prima eh! 
Grazie, grazie del pensiero.
Sono fratello e sorella, di quelli nerd e sfigati dei film anni '80 che però non erano segretamente super cool. Poi con lei ce l'ho che non m'ha mai fatto RSVP per il baby shower, regalo manco pe' niente, ma quello chissene, ma almeno dirmi che non venivi, visto che invece per i suoi eventi demmerda tipo Dirty Santa, mi mitraglia i coglioni di reminders finchè non rispondo almeno 2 settimane prima...
Vabbè, poi ho altri motivi, ma il karma li colpirà comunque quindi mi sono detta: Ale', non li puoi non invitate su, dai che sotto quei 10 kg di occhiaie nere ancora batte un cuore tenero alla Naoto  Date!
Infatti, ho sbagliato come sempre. Le ho mandato un messaggio per non farla sentire imbucata via amica hostess e lei che cazzo m'ha risposto?! "can I be a weirdo and let you know when we get a little closer?"
No guarda, vattene pure a fare in culo back to the '80s con tuo fratello va.
In copertina la mia cherry pie che ho fatto per Palombaro e che non si è quasi manco cagato e che mi ha riportata indietro a Twin Peaks negli anni 90, all'agente Cooper e a sta cazzo di Diane che io vorrei tanto vederla.