giovedì 3 gennaio 2019

The food scene is not there yet XD

Sono anni che non torno in Italia e ancora di più che non torno a Roma.
Non è una città che conosco quindi non posso lanciarmi nella solita crociata a difesa di qualcosa o qualcuno, PERO': romani in ascolto, mi fate una resoconto di come siete messi a ristoranti gluten free, vegani o vegetariani? O anche bio, va!
Perchè stamattina sono incappata in un post di una tizia svedese che vive in Danimarca, la quale posta solo foto di cibi che si pappa in quel di København e che trovo, quasi sempre appetibili, più che altro per la presentazione, la quale aveva appena pubblicato una foto di una tristissima pasta un po' troppo cotta, seguita dal commento che diceva più o meno così:
- il cibo a Roma è di pessima qualità e non buono, questa è l'unica cosa decente che abbiamo trovato-
Io sono esterrefatta. 
Cioè io non mi ricordo di aver mangiato una cosa una a Roma, che mi avesse fatto cagare in questa maniera.
In più so di per certo da amiche bloggers de Roma, che ci sono opzioni per vegani, vegetariani e celiaci pure a li, e dalle foto non mi parevano fare schifo. Ma mi rimetto al giudizio di chi ci abita o ci è stato di recente.
N.B. ho subito suggerito di allontanarsi dalle zone turistiche, ma mi ha detto che ha cercato ovunque per ore e anche online.
Bah.

2 commenti:

  1. Secondo me la tipa svedese che vive in Danimarca non ha idea di come si preparino i piatti italiani e quindi ha scartato tutto ciò che non avesse il germoglio verde accanto sul menù. Per dire, i carciofi alla romana, i carciofi alla giudia, una banale pizza senza mozzarella (marinara, ortolana, funghi, cipolle, o come cacchio vuoi) sono tutte opzioni vegane. Se ampliamo il cerchio includendo le opzioni vegetariane, non ne parliamo: pasta al pesto, con pomodorini freschi, con verdure, zuppe ecc.
    Io ci sono stata di recente a Roma e posso dire che 1) mi hanno fatto una carbonara che navigava nella panna ma ero troppo affamata per protestare 2) i ristoratori hanno capito che il vegan/vegetariano tira tra i turisti ma non sanno bene di cosa si tratti: contrassegnano come 'veg' indifferentemente roba vegana e vegetariana.
    In Via Urbana c'è un negozio chiamato GREZZO che fa tutti dolci vegani, buonissimi, soprattutto a base di cioccolato. Ovviamente costa un botto, ma credo che la Danimarca non sia economica. C'è anche a TO e prossimamente a MI. Sito: https://grezzorawchocolate.com/
    Bottom line: scaricare l'app Happy Cow dove sono mappati tutti i ristoranti e i negozi che vendono prodotti vegetariani e vegani (si può anche consultare il sito web https://www.happycow.net/), con recensioni degli utenti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tra l'altro io l'avevo creduta vegana, ma no, perchè ho visto che il formaggio, i salumi e il pesce, lo mangia e pure le uova. Quindi la carbonara ci stava tutta. La Danimarca è parecchio costosa, ma credo, basandomi sulle sue foto precedenti, che lei sia di quelle che amano breakfast bowls, il 60 % delle sue foto sono tutte breakfast bolws o piatti con tartine, ma poche. Non so di che food scene parlasse perchè l'Italia di mangiare se ne intende. Mi ha pure detto che ha cercato online e di persona in lungo e in largo, quindi forse il problema è nella sua testa.

      Elimina