Ieri sera sono uscita per incontrarmi come sempre con Tina al Kerry. La serata è andata benissimo. Nonostante la pioggia c'era parecchia gente in giro. Quest'anno, Final Four, si tiene qui a NOLA. Per l'occasione ci sono fior fiore di concerti gratuiti. Ieri, il gruppo principale erano i Kiss, oggi Blondie. Domani non so.
Essì, perchè sono così pigra che manco mi sono informata. Non ce l'avrei fatta ad andare ad un concerto dopo lavoro di venerdì... nonostante la mia minima percentuale di dna ligure strillasse"Aleeeeeevaccicheègratiiiiiiiiis!!!. Non ce l'ho proprio fatta. Ma va bene lo stesso. Ho comunque avuto la mia piccola dose di Kiss. Infatti, al Kerry, ho conosciuto questa ragazza australiana carinissima, tale Nicole, che mi ha pure dato un manciata di plettri con il logo della band e l'autografo. Ne ho tenuti due, li altri li ho dati via che non so cosa me ne potrei mai fare di così tanti plettri... Ho sentito che il concerto era grandioso. Certo che c'avranno una fibra non indifferente sti Kiss, che sono millemila anni che sono in giro truccati da bagasce di carnevale...
Oltre all'australide Nicole, ieri sono anche stata presa in ostaggio conversatorio da due canadesi di Alberta. Roba che Tina ha iniziato a miagolarmi in cagnesco dopo 40 minuti che parlavo con questi tizi invece di essere a ciatellare con lei come avrei dovuto.
Ma avevo una missione: DEFEND NOLA. Cioè questo m'ha detto che il cibo cajun e creole fa schifo. Capite il dramma: A ME l'ha detto! Ancora un po' gli spacco la bottiglia di sidro un testa.
Mi sono trattenuta dal mal menarlo che mi pareva avere anche i suoi anni (poi ho scoperto che in realtà era solo del '55 e allora avrei anche potuto prenderlo a bottigliate no?!) e mi sono messa a cercare di capire i suoi gusti (che il problema era che a questo non gli piace un cazzo e quello che gli piace non lo mangia perchè c'ha la gotta. Fijo va a Lourdes la prossima volta va) per indirizzarlo verso qualche ristorante che gli facesse cambiare idea.
Nel mentre che mi prodigavo per la Proloco è passato Taxi Driver. Pareva stesse per andarsene, invece no. L'ho salutato e, invece di andarsene a fanculo dove era diretto, ha deciso di chiedermi come stavo e poi di dirmi che poco prima aveva visto Community Property.
Eamechecazzomenefrega?
Cioè c'avevo questo sguardo tra l'interrogativo e l'irritato. Ennò cazzo! Lui me lo deve dire OGNI VOLTA. Ma sarà mica un fan di questa storia a puntate a tutte uguali?! Chiaramente il discorso è andato avanti, un monologo. Alla fine l'ho sviato io sui campi di concentramento per i nipponici americani in tempo di guerra. Sapevo che avrei avuto successo visto che Taxi Driver è sposato con una giappa.
Ma questo non è stato l'evento che mi ha fatto andare il sangue al cervello ieri.
Infatti anche voi ormai sapete la storia di Friday Treats no? Allora, ieri era il mio turno. Pensavo saremmo state in 4 e ho preso 4 paste da dividere.
Sapevo che Bride to be non sarebbe arrivata fino al pomeriggio, ma non sapevo che Raz si fosse finta morta per non venire a lavoro.
Così, ad un'orario insospettabile (10:40) io e Big Fish siamo scese in cucina per mangiarci sti treats prima che diventassero di cemento.
Come SEMPRE chi è arrivata? Prego.
Ma io mi chiedo: ma cos'è sente l'odore delle paste? Non credo visto che sono inodori come il pollo di plastica di Fantozzi. E allora cos'è?! Forse è che è sempre in pausa?! Po' esse'.
Insomma che entra ed inizia questo monologo (ieri era giornata di interpretazioni teatrali): -Oh! Look! The upstairs girls are having a party, they didn't invite the downstairs girl Aw poor me, misunderstood, left out, abused... Why oh why?!-
Alla fine del monologo, visto che nessuno le diceva una sega, si sposta al tavolo, tipo cane, e inizia un discorso che nessuno voleva sentire. Ci fa presente che ha portato degli asparagi che sono li per chi li vuole visto che l'infante non gradisce poppare il suo latte all'asparago...
Presa dalla disperazione le dico che può avere UN pezzo UNO delle paste. Poi, visto che come i cani non capisce che uno vuol dire uno, mi alzo e prendo un piattino su cui spostare il rimanente per conservarlo per Bride to be. Prego s'è raccolta tutte le briciole e le ha inalate.
Ma che faccia da culo ha? No perchè io condividerei anche con lei se lei portasse mai le paste. Questa mangia solo! E' un'aspirapolvere per il cibo. L'hanno scorso s'è fottuta mezza della mia torta di compleanno da sola! E si... era incinta di un mese e mezzo. Che grandiosa scusante. Beve caffè a litri e non lo compra mai. Pure Big Fish che è il pilastro della generosità ora se rotta la minchia.
Comunque, MAI PIU'. Lei e Von Lemminge mangiano tutto e non portano MAI niente.
Poi, prima di andare via, era ora di fare le pulizie. E, ovviamente, Prego ha fatto un lavoro fatto a metà. Come si dice dalle mie parti: survia lisciu lisciu, sutta sutta merda e pisciu. Tipo quelli che spazzano la polvere sotto il tappeto. Ha pulito solo il sopra del copri wc, e il sotto della tavoletta? Bello lurido. E gli asciugamani sporchi? E i dispenser del sapone da riempire? NO io mi sono rotta il cazzo di dover fare quelle che deve fare lei. Ha lavorato li per 2 anni senza mai fare una sola pulizia. Adesso è ora che impari che è anche il suo dovere.
Infine, dopo lo sfogo, ecco arrivare il momento della ricetta. Oggi facciamo red beans and rice alla Spicy Ginger Ale. Così, visto che lunedì è la giornata in cui si preparano tradizionalmente, se vorrete farli, avrete tempo di andare a comprare gli ingredienti.
Non seguo ricette con misure e pesi, quindi dovrete fare ad occhio anche voi.
In genere compro un pacchetto di red beans secchi, una carota, una cipolla gialla, una costa di sedano, 4 o cinque code di maiale (ma vanno bene anche gli zampini) e un pacco di cajun long grain rice. Ultimamente ho usato del basmati che mi piace di più e ci sta molto bene.
Prendere il maiale, salatelo e pepatelo, mettetelo a rosolare in una pentola antiaderente. Niente olio ne burro, il suo grasso è sufficiente se rosolate a fuoco basso. Aggiungete la carota, il sedano e la cipolla tritati finemente. Sfumate con un goccio d'acqua. Quando le verdure saranno rosolate aggiungere un paio di foglie d'alloro e i fagioli. Rosolate per qualche minuto e poi inziate ad aggiungere acqua. Il tutto deve risultare completamente coperto dal liquido. Mettere un coperchio e fate cuocere a fuoco medio per almeno 2 ore. Aggiustate di sale e pepe. La ricetta originale non lo prevede, ma io ci piazzo anche un paio di bacche di ginepro durante la cottura.
I fagioli dovrebbe sfaldarsi di loro, se così non fosse, dategli una mano pigliandoli a mestolate. Non tutti dovrebbero essere ridotti in poltiglia, ma dipende dai gusti. A questo punto preparate il riso. Quando è cotto mettetene una manciata del piatto e copritelo con i fagioli ed il maiale. Tenetevi un po' di digestivo a portata di mano. Buon appetito :)