venerdì 20 gennaio 2012

Non è tutto oro quello che luccica : /

Innanzi tutto voglio iniziare ringraziando Eu e Futura per avermi assegnato il premio Blog Versatile. Stasera mi metterò a fare l'estrazione e pubblicare nome linkabile (è per quello che devo rimandare a più tardi). Sappiate che per me non ci sono vinti ma solo vincitori, quindi no hard feelings se non vedete il vostro nome.
Ma passiamo al cuore dell'argomento odierno: le aspettative altissime che uno si fa.
Ecco. Nella vita io ho sempre zero aspettative, tipo... di fidanzati, case, lavori...cioè ZERO come la canzone degli Smashing Pumpkins. C'è però una cosa in cui, se leggo recensioni favorevoli, ripongo tutte le mie aspettative: il cibo dei ristoranti.
Ieri sera sono uscita a cena con Tina. Era un po' che mi diceva che le sarebbe piaciuto andare da Maximo's, ma stavamo aspettando di mettere da parte qualcosina perchè è molto costoso.
Finalmente il giorno è giunto, ho fatto la prenotazione e mi sono fiondata a leggere menù e recensioni per essere pronta a scovare il piatto migliore che avrei ordinato la sera seguente. 
Ieri sera vado, mi ero pure vestita bene perchè è fine dining. Intorno a me gente in maglietta alla Pasquale Ametrano che mi guarda un po' con sospetto per il vestito a manica lunga.
Il cameriere forse stava facendo un favore ad un suo amico e lo sostituiva quella sera, visto che secondo me quello li  non ha mai servito un tavolo in vita sua, tanto meno in un posto dove le portate principale costano quanto un rene sul mercato nero.
Tina era impazzita: ha ordinato 5 antipasti. Le ho detto che forse era meglio aspettare ad ordinare il resto dopo che avevamo finito con quelli, visto che magari non avremmo più avuto fame.
Meno male che sono ligure e mi vengono sempre di queste idee.
La prima cosa che è arrivata era la caprese. $14. Io, se un pomodoro a fette costa quella cifra li, minimo deve essere stato raccolto dall'uomo del monte e portato a piedi fino al ristorante da lui stesso.
Sul menù diceva "heirloom tomato". Per chi non sapesse che è, vi metto la foto (sono buonissimi) 
A noi però non hanno dato quelli. Sul piatto c'era un pomodorazzo insipido e bello acerbo che il verde era il colore predominante. 
Il cameriere si ricorda di passare dal tavolo e ci chiede se stessimo ancora mangiando il verdume e Tina gli fa presente che il vegetale è acerbo. Lui fa spallucce e se ne va. L'avrei ucciso.
Poi sono arrivati tutti gli altri antipasti. Costine d'agnello dure, cozze che sapevano di piedi e carpaccio con un mucchietto di cipolle e uno di cracked pepper corn sopra, di fianco ad una maionese non identificabile. L'unica cosa degna di menzione era la qualità della carne del carne del carpaccio che era ottima. Peccato non saperla condire...
In tutto questo sfacelo il cameriere non ha battuto ciglio.
Il conto, prima della mancia, era di $90.
Sono uscita che avevo fame ed ero pure depressa per la terribile esperienza culinaria. Non c'è nulla di peggio di farti la bocca a qualcosa e poi, in realtà, tutto quello che assaggi è una delusione.
Alla fine ci siamo trascinate al kerry. Un tizio al bancone voleva attaccar bottone. Pareva un po' John Candy. Non si capiva una minchia di quello che stesse dicendo, ho pensato che fosse ubriaco (che tra l'altro era vero). Invece era solo australiano ed era li con una missione ben precisa: farmi capire che, non è l'accento australiano che è sexy, è chi parla. Perchè lui non mi ha amalliato per nulla. Ed io che mi ero illusa che gli accenti inglesi mi facessero sempre scattare la molla... Si vede che pure io ho un limite.
Dopo questa serie infinita di delusioni e lamentele, vado a lavoro con la quiche ai funghi e spinaci che ho fatto per il brunch tra colleghe, sperando che sia meglio della roba di Maximo's.

6 commenti:

  1. Che delusione, davvero! :(
    Le (poche) volte che si esce a cena almeno il cibo deve essere eccellente. A giudicare da quello che si vede nei programmi di Gordon Ramsey, sembra che sia una rarità...

    RispondiElimina
  2. E no eh! Spendere e mangiare da schifo mi fa incavolare di brutto. Un cameriere pirla poi peggiora ulteriormente le cose! La mancia gliela avrei tirata in un occhio (sono stata forzatamente fine)

    RispondiElimina
  3. Mi sa che devi avere qualcosa che attreae gli australiani! :)

    RispondiElimina
  4. @Mafalda ma sai che ieri sera pensavo appunto di fargli una segnalazione a Gordon... comunque adesso mi sentono, perchè manderò una bella email di protesta, con tanto di correzioni ortografiche per il menù, al caro chef wood! arrrrghhh
    @Eu gli è andata bene a quella ameba di cameriere che con me c'era Tina, la quale è la paladina della service industry, essendo lei barman... altrimenti si prendeva 10 dollari stropicciati lasciati sotto il bicchiere.
    @B&K mi sa che c'hai ragione, ma attrae solo gli australiani brutti però ;)

    RispondiElimina
  5. Che c'era nella caprese oltre alla pummarola anemica? Mozzarella blu?
    Com'è brutto..per usare un eufemismo..quando spendi fior di quattrini e mangi anche male. Hai tutta la mia solidarietà.

    ps ho una collega australiana e quando parla a volte il mio cervello vorrebbe inserire il pilota automatico!

    RispondiElimina
  6. @Elle la mozzarella era un po' la versione casearia del pollo di plastica di Fantozzi... e poi... il basilico. Cannare con una ligure sul basilico è proprio il modo giusto per prenderti delle recensioni che mordono solo a leggerle. L'australide di solito mi garba, ma questo ragazze era veramente la contro figura di John Candy, non so se mi spiego, manco con un bacco lungo 4 metri.

    RispondiElimina