domenica 26 febbraio 2012

Domandare è lecito, rispondere è cortesia...

... volere che qualcun altro faccia quello che dovresti fare tu non lo tollero. 
Credevo di essere un emigrante ed invece ho scoperto di essere un'impiegata del collocamento.
Ho letto su altri blog di altri espatriati che sono sottoposti alla stessa sfilza di domande e mi consolo.
Però, un lustro pieno delle stesse medesime domande, un po' ha rotto il cazzo.
Intendiamoci: anche io le ho fatte "le domande", le faccio tuttora, ma sono mirate e solo se ho bisogno di conferme perchè non ho trovato nulla sull'argomento.
Io sono una miracolata. Ho il visto solo ed esclusivamente grazie ad una enorme botta di culo. Non mi prendo meriti di nessun genere al riguardo. L'unica cosa per cui mi sento di aver contribuito è stata la costanza di partecipare alla lotteria per qualche anno e, dopo l'estrazione, di avercela messa tutta per preparare le carte e la mia persona per il colloquio al consolato.
Fine.
I miei meriti per l'ottenimento della green card sono finiti qui.
Da qui, però, sono incominciati i miei meriti come immigrata.
Una volta che c'hai il visto, non è che di colpo la vita ti sorride e ti piovono addosso casa, lavoro e amici.
NO.
La strada è tutta in salita (a meno che tu non vada con qualcuno che te la spiani). Io voglio aiutare il prossimo, fortissimamente. E' per questo che sono anni che rispondo a tutte le email di gente che vuole venire a vivere qui. Faccio sempre notare che io posso solo fornire informazioni che ho acquisito durante il mio percorso. Non ho tutte le risposte, se ce le avessi, magari sarei miliardaria.
Ma, se dopo che t'ho dato l'input tu mi scrivi nuovamente dicendomi "ho bisogno che TU mi trovi questoequello...", bè, li inizia il dramma.
Se sei così determinato a lasciarti alle spalle la tua vecchia vita perchè speri che qui sia meglio, per lo meno devi renderti conto che devi saperti trovare il culo con due mai ed un atlante... altrimenti... so' cazzi!

54 commenti:

  1. Io voglio trasferirmi nell'Isola Bouvet, dimmi immediatamente tutto ciò che devo fare per attuare il progetto. In più accompagnami con una barchetta a remi (che userai tu). Ti concedo di rimanere un quarto d'ora davanti al fuoco con me appena arrivati!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. non vuoi che ti metta in contatto anche con un'imprenditore della zona che ti faccia diventare da subito super ceo della filiale di zona? ;)

      Elimina
    2. Ma no, mi basta pescare (devi insegnarmelo tu, mai fatto) e mangiare l'erba (questo l'ho fatto).

      Elimina
    3. Ah allora aspetta che mi faccio un corso accelerato di pesca online perchè manco io ho mai pescato... di erba invece ne ho mangiata, ma vedo che li sei nel tuo :)

      Elimina
    4. Vuoi abitare anche tu a Bouvet? Dopo tutta la fatica per ambientarti lì? :) :D

      Elimina
    5. eh no, no no! Io il corso lo faccio per insegnare a te a pescare, sai, invece di riposarmi in quei 15 minuti dopo la traversata oceanica :) poi, s eme lo permetterai, brucherò un po' d'erba e mi rimetterò sulla via degli USA a nuoto, vuoi mai che ti porti via la barchetta lol

      Elimina
    6. Sei il mio idolo, una vera altruista! :°
      L'immagine di te che bruchi l'erba è molto erotica, davvero! È aggressiva, grrrrrrr!

      Elimina
  2. Farsi il culo è la benzina della vita. Non ci sono cazzi. ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono d'acordo, la botta di culo iniziale serve, ma poi serve anche saperselo, sennò... il giorno che nella vita hai smesso di trovare spicy ginger ale che t'aiutano... hai finito. Ford, glielo spieghi tu a questi qui please?

      Elimina
    2. Quando vuoi.
      E se non lo capiscono, lo posso anche insegnare a suon di bottigliate! :)

      Elimina
  3. il fattore C.... ci vuole anche quello!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sempre! Anzi, di botte di culo, nella vita, ce ne vorrebbero molte di più di quelle che in genere ci possono capitare :)

      Elimina
  4. Uuuh sei stata sorteggiata alla BDC lottery? Wow! Io sto provando per il secondo anno!

    RispondiElimina
  5. Yes! :) Ho vinto la GC in quella del 2005 dopo tre anni di tentativi... due delle persone ha cui l'ho detto, hanno partecipato e vinto :) In bocca al lupo!

    RispondiElimina
  6. E' che tu sei democratica e gentile. Non oserebbero una cosa del genere con me :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. C'hai ragione caro emigrante, è che questi scassa cazzi hanno intuito che ho la sindrome di florence nightingale, quello che non sanno (ancora) è che c'ho pure quella di tourette...

      Elimina
    2. Mado', per capire la tua risposta mi serve un manuale medico!

      Elimina
    3. lol lo sai che a noi donne piace farla complicata ;)

      Elimina
  7. Nella vita funziona così: c'è che si fa il culo e chi trae vantaggi dallo sbattimento altrui. La tua gentilezza alla fine verrà premiata: sono tutti punti paradiso, fanno classifica :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dici che anche la botta di culo della lotteria mi giunse come compenso per il mio primo quarto di secolo di punti karmici? :)

      Elimina
  8. ohh finalmente qualcuno che lo mette nero su bianco...io sono sommersa dalle piu astruse richieste da quando il mio indirizzo porta un USA in fondo..e non parliamo delle presunte conoscenze che appaiono su facebook dopo ere geologiche solo perche scoprono che vivi a NY e vorrebbero cosi tanto fare una vacanza ma sai il volo e l'hotel costano tanto e non e' che hai un posto in casa tua dove farmi dormire???

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Verissimo Caterina! Mi sono dimenticata di citare "agenti di viaggi" oltre che "ufficio collocamento". Che poi sono sempre quelli di cui non te ne frega una mazza che ti si vogliono appiattolare in casa (nb che io ospito pure i couch surfers ma gli opportunisti che conosco di persona NO). Quelli che vorrei venissero e stessero con me giorno e notte, vanno in albergo perchè sono delle persone normali che non ti vogliono scassare la minchia...

      Elimina
  9. ...ad essere troppo buoni, si passa per coglioni.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. COme diceva India a Melania in Via col vento: -tu sei così buona che sei scema!- ecco. Mi sento molto Melania quando queste cose succedono.

      Elimina
  10. Ah, come mi sento fortunata, a me non capita quasi mai. Potresti prepararti un'email standard da spedire come risposta a tutti, così ti risparmi la fatica. E concluderla con qualcosa tipo "per il sashimi di culo, rivolgersi altrove".

    RispondiElimina
  11. C'hai ragione Silvia, specialmente riguardo alla conclusione :) Mmmm come mai tu sei immune a questo tipo di rotture di balle?! Svelami il tuo segreto per favore! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Be', no, non è proprio vero. Cioè, nessuno mi scrive per chiedermi come si fa a venire a vivere a SF, però ogni tanto qualcuno mi chiede come si fa a diventare traduttrice. E lì scatta la mail standard. Anche perché mi sono rotta di rispondere a certi cafoni che poi manco ti dicono grazie.

      Elimina
    2. Ah ma è perchè che "grazie" non usa più eh! E' caduto in disuso ;)

      Elimina
  12. Togli l'opzione della mail pubblica e non potrai essere contattata! ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah scusate, non mi sono spiegata: gli scassacazzi non mi pervengono via blog, mi pervengono via forum, fb e altri siti dove sono registrata, il blog, il mio almeno, per ora è immune :)

      Elimina
  13. Io ho preparato un'email pubblica per tutti quelli che mi scrivono chiedendomi come fare per insegnare all'estero ... E per ora va bene così, anche perché in Slovenia dove lo stipendio di un prof è di 1000€ e si fanno 35-40 ore non molti sono interessati a venire ... Poi ho pure scritto un dettagliatissimo post sul blog sul programma a cui partecipo ese qualcuno mi chiede qualcosa lo mando lì ... Quello che mi fa ridere è che c'ègwnte talmente pigra che non ha voglia neppure di leggere un post e mi manda domande a raffica le cui risposte sono tutte là ...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sono proprio i pigri che mi mandano fuori di melone! Perchè le info ce le hanno davanti agli occhi, ma non fanno manco la fatica di spulciare per un secondo e leggere! Manco leggono le miei email come si deve, tant'è che mi fanno le stesse identiche domande 3 volte, e io mi auto cito... che gente del cazzo.

      Elimina
    2. Ammazza, queste mi sembrano le risposte alle domande di lavoro: non leggono come ti chiami, se sei maschio o femmina, ti chiedono le stesse cose over and over...INCUBO!

      Elimina
    3. esattamente: un incubo! Forse sono parenti di quelli che stanno a DHLS che ci stanno prendendo le stesse impronte da 200 anni...

      Elimina
  14. Io le persone così non le sopporto...
    Ma... senti, è tanto che volevo chiederti... non è che mi trovi TU un lavoro a New Orleans?? ;)) - e poi magari ci vai pure tu a lavorare, dato che nemmeno so parlare l'inglese... :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. hai delle preferenze sul lavoro da farmi fare al posto tuo? ;)

      Elimina
  15. A me al massimo chiedono come mai sei finita là? (sottintendono "in quel buco del c... del mondo") :)
    Che palle oh. Non capiscono che nessuno ha la pozione magica, bisogna rimboccarsi le maniche sul serio e darsi da fare? E' che pare tanto facile e bello quando il mazzo se lo fanno gli altri.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. io ho un'amica che sono 10 anni che mi dice che vorrebbe fare un'esperienza all'estero. 10. ANNI. Ogni volta mi dice: -certo che tu sei proprio fortunata eh!...- Le ho già spiegato che la fortuna ce l'ho avuta con la gc, ma per andare in europa, come vorrebbe fare lei, la botta di culo alla lotteria non serve. Le trovo tutto quello che c'è da trovare e, ogni volta che le chiedo:-allora, come vanno i piani di partenza?- lei mi dice: - eh ma guarda che mica sono come te io, io non potrei mai andare così allo sbaraglio senza avere delle certezze!- ... E io la strozzerei. Mi ha fatto perdere tanto di quel tempo...

      Elimina
  16. trovarti il culo con due mani ! :D
    Grande Ale ! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. eh Blonde... quando te le tirano fuori con le pinze eh... ;)

      Elimina
  17. Sei un mito! Io ci manderei mio fratello a quel paese, cosi' non lo vedro' piu'.....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sti fratelli e sorelle sanno essere belli pestiferi eh? Ogni tanto sono proprio felice di essere figlia unica

      Elimina
  18. mail standard!è la migliore delle soluzioni!!!!tieni duro Aleeee!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Forse ne scrivo una con tutte le info, poi ne scrivo un'altra, da spedire quando mi riscrivono per chiedermi le stesse domande, con scritto d' andar a ciapa' i ratt.

      Elimina
  19. Secondo me, Ale, se li aiuti troppo non gli fai neppure un favore. Anzi, posticipi semplicemente l'inevitabile risveglio traumatico. Perché se anche riuscissero a trasferirsi negli USA e a trovare un lavoro, non durerebbero molto. Sappiamo bene che per integrarsi qui c'è bisogno di quotidiano spirito d'iniziativa, di tenacia e della volontà di rimboccarsi le maniche senza troppe pi**e mentali. Il sapersi districare tra tonnellate di scartoffie burocratiche, poi è il pane quotidiano.
    Un conto è percepire gli Stati Uniti dall'Italia e sognare il cambiamento; un altro, è possedere la forza di carattere necessaria per inserirsi nei vari contesti sociali.
    Per chi non riesce ad intraprendere la via dell'Europa, gli USA (così come altre realtà oltreoceano - Australia, Giappone, etc...) secondo me sono da sconsigliare. Certi periodi di lontananza dall'Italia sono difficili per tutti. Se non sei fortemente motivato, non ce la fai.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai perfettamente ragione, cerco sempre di non scoraggiare nessuno, ma credo che inizierò. Non mai creduto di avere nessuna delle doti che hai citato nel tuo commento (e quindi dico sempre che è possibile per tutti fare l'emigrante se ce l'ho fatta io), ma, ultimamente, mi sto rendendo conto che qualcuna, per essere arrivata a questo punto, ce la dovrò pure avere nascosta da qualche parte. Secondo me molti idealizzano il sogno cambiamento. La colpa è forse di molte persone (quasi sempre giovinastri emigrati con i genitori ricchi), che fanno credere che sia tutto una "figata da film" perchè sono venuti qui col culo parato d'oro.

      Elimina
    2. Secondo me dovresti darti un più credito e riconoscere che alcune di quelle doti le possiedi senz'altro. Pensaci: hai cercato con costanza un'opportunità che alla fine si è concretizzata; l'hai colta e sei partita per gli USA, da sola; hai vissuto per un lustro in questo paese contando sulle tue forze. Quello che hai fatto è molto più di quanto tante persone faranno mai nella loro vita.
      Sui giovinastri emigranti con i genitori ricchi avrei tanto da raccontare! Ti basti sapere che io sono arrivato negli USA per la prima volta nel 2006, con una borsa di studio universitaria ed un compagno di casa, italiano, che non sapeva neppure regolarsi da solo il sellino della bicicletta (storia vera). In compenso si faceva la lampada due volte la settimana. :) Un anno di Master è durata la convivenza! :X

      Elimina
    3. Hai tutta la mia ammirazione Gianluca! Io, i figli di papà, non li posso sopportare. Vengo da un quartiere poco abbiente e sono stata cresciuta da due genitori che non hanno mai avuto nulla, mi hanno sempre dato tutto quello che potevano, ma abbiamo attraversato tempi duri. La gente come il tuo coinquilino mi fa sempre riflettere. Mi chiedo come la vedano loro la vita dalla loro posizione agiata riscaldata dalle lampade uva ;)

      Elimina
  20. Non sapevo avessi 'sto doppio ruolo! Ma che pazienza c'hai? Devi avere un ottimo ascendente che affianca i gemelli!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. dici che è l'ascendente Eu? Sono gemelli ascendente leone, con aspirazioni di santità (come ho già detto numerose volte ;)) Speravo che la "belva" mi aiutasse a sbranare i rompicoglioni, invece mi sa che non ha poi tutto st'influsso...

      Elimina
  21. Mmmm il mio vergine mi permette di mandare a fanculo con sconti per comitive

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nel senso che le comitive ce le mando più facilmente

      Elimina
    2. hahaha la vergine è senza pietà, come i capricorno :) anche io faccio sconti comitive eh! Forse quella è una cosa dei gemelli...

      Elimina