lunedì 2 luglio 2012

The Mexican, ovvero un nostalgico del Medioevo.

Mi sono resa conto di non aver mai parlato di The Mexican tanto quanto ho parlato di Mangusta.
Ebbene, The Mexican, altri non è che mio padre.
La mia parte sicula la devo a lui.
Tra me e TM non corre buon sangue 24 ore su 24. Sono certa che mi voglia bene, ma in un modo tutto suo che capisce solo lui.
Quando ero piccina piccina me lo dimostrava, poi, a 4 anni, è finito tutto. Tipo che non esistevo se non quando mi sgridava per sciocchezze (tipo se mi macchiavo il vestito con una goccia di sugo).
e' da notare che, essendo io quasi morta per bene due volte nell'infanzia, una si sarebbe aspettata un cambiamento, un po' più di dimostrazioni d'affetto magari... Invece: ZERO assoluto.
Tra noi c'è stato un minimo riavvicinamento ora che sono così lontana per la maggior parte dell'anno. 
Si parlerà 5 minuti a settimana e solo di disgrazie.
Perchè TM  è un nostalgico dei tempi bui.
A lui interessano solo le catastrofi, naturali e non.
Non ti chiede come stai, no. Quando ti vede ti dice: - Ale'. Tra poco succederà una cosa tremenda per cui moriranno tutti a/pagheremo tutti tot/ finirà il mondo il.-
Non so se ho reso l'idea.
Che sono arrivata al punto che lo tronco sul nascere. Perchè a me, di disgrazie, proprio non mi va di sentirne. Lo so che ci sono, e che ce ne sono tante in giro, non voglio fare lo struzzo, ma di sentire anche quelle pronosticate da profeti in ciabatte, ecco, quelle no eh per piacere!
TM e Mangouste stanno insieme dal '73. Mai unione fu più strana. Peggio di un ibrido lontra-bradipo.
Una ha le mani bucate, le piace uscire, parlare, mangiare fuori e comprare solo vestiti nuovi e primizie. L'altro, se ci entrasse, andrebbe ancora con i vestiti di 30 anni fa e mangerebbe segatura se fosse gratis.
Infatti è sempre stata una lite continua. Ma proprio CONTINUA. In 20 anni che ho vissuto con loro, non mi ricordo un giorno e dico UNO in cui non abbiano litigato.
TM è anche estremamente attratto dalla tecnologia, ma questo gli crea un gran conflitto. Infatti, la tecnologia costa e lui non vorrebbe spendere un centesimo. Così usurpa quella degli altri.
Ogni cosa che tu lasci in giacenza per più di una settimana, diventa sua. E la smonta. Perchè lui deve vedere com'è fatta, perchè consuma "così tanto". E poi non funziona più, allora la tiene li per aggiustarla, e tu lo vorresti strozzare perchè ti ha rovinato quello che era tuo.
Se poi, come è capitato 3 volte nella storia, i soldi per la tecnologia li sborsa lui, allora basta. Tu non puoi toccarlo perchè  o lo rompi o lo rovini.
A questo giro, sono tornata e ho scoperto che Mangusta non può: usare la lavatrice, usare il microonde, usare il forno e ora manco più la tv.
Ah, niente computer e niente termosifoni.
Ora ha preso il giro che stacca tutti i led. Roba che vai ad accendere la tv ed è tutto morto visto che ha staccato la corrente, e tu, che sei ignara di questa nuova follia, ti arrovelli per capire cosa sia successo...
E poi mente. Perchè Mangusta non capisce nulla di tecnologia ma io si e quindi lo inchiodo alla cruda realtà sbraitando.
La cosa più terribile è la sua mania di lavare tutto a mano, non so perchè creda di risparmiare.  Mi ha buttato via il mocio perchè non lava bene come lo straccio e il bastone. Non accende la luce quando sale le scale di notte, non usa l'acqua calda e si mette delle maglie che forse andrebbero bene per spolverare.
Insomma, lui vivrebbe benissimo in un eremo sull'Appennino con un vello di capra indosso, l'importante sarebbe avere le partite di calcio in tv e il giornale.
Ah, ho dimenticato che crede negli extra terrestri e io gli dico sempre che spero che vengano a pigliarselo così la pianta di rompere le balle.

44 commenti:

  1. Secondo me starebbe benissimo in USA!

    ---Alex

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh guarda, lui ci vorrebbe venire, io non so se lo voglio, ma Mangusta ha già cercato di sbolognarmelo numerosssssssime volte :)

      Elimina
  2. che descrizione tragicomica! non ti invidio...!

    RispondiElimina
  3. Minchia mio papà è strano, ma anche il tuo non scherza eh? :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Poi lo vedessi con gli altri, pare San Francesco... roba che la gente che sente le storie li per li non ci crede alla vita che fa fare a Mangusta... e che ha fatto fare pure a me... lupo travestito da pecora

      Elimina
  4. Oddio, mi sa che io sono dello stesso genere di tuo padre, appenai miei coinquilini se ne sono andati per il fine settimana ho spento lo scaldabagno, che loro tengono sempre acceso! Mi chiedo a cosa serva l'acqua calda quando fa 45 gradi ... E vago al buio di notte ... E porto i pantaloni bucati del 2007 ...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, ma tu, quando ti serve, lo accendi lo scaldabagno, tipo d'inverno, no? Ecco, lui no.
      E pure io ho dei vestiti del 2004, però sono puliti. Lui, come va conciato, pare che sia scappato da un'ospedale psichiatrico con i vestiti che qualcuno aveva buttato nella spazzatura... pure quando va ai matrimoni. Insomma, pure io non amo vestirmi bene, ma ogni tanto, almeno una maglietta decente, vorrei che se la mettesse.

      Elimina
    2. ecco perche' nn hai la minima intenzione di sposarti, hai paura di vedere che "pezzo d'antichita' possa tirar fuori tuo padre per l'occasione!!!!!! :P

      Elimina
    3. lol ecco, mi hai scoperto :) Glielo dico sempre che pure il giorno che mi dovessi sposare lui verrebbe vestito da mendicante psicolabile :)

      Elimina
  5. Ciao Ale, credo di avere tante cose in comune col tuo babbo solo che lui... le mette in pratica! io a tante ci penso, poi lascio perdere...
    però ti assicuro che fare la doccia fredda ha i suoi lati positivi: tonifica la pelle! certo che se tutti facessero come lui il mondo sarebbe perfetto!

    Dai, su..un po' scherzo, eh!... anch'io avrei tante cose da dire suoi miei, anch'io ogni tanto mi domando cosa ci facciano insieme, poi guardo le foto vecchie e capisco che erano così bellini, erano, soprattutto altri tempi... La mia mamma dice che se tornasse indietro non si sposerebbe più, non per il marito in questione, ma così...in gerale...anche loro si son sposati nel '73..sarà una questione di annata ma nei litigi sono cresciuta anch'io.. è anche per questo che mi mancano i miei nonni, che ancora non mi sono arresa completamente all'idea che mia nonna non ci sia più, diciamo che lei e io eravmo la parte "adulta e stabile" della famiglia, loro son quelli insicuri-traballanti... che non saranno mai quelli che mi faranno vivere senza pensieri.
    Ma alla fine conviene accettarsi, mettere un po' di distanza in mezza e ogni tanto annullarla...che c'è anche di peggio, tipo i genitori del mio Lui...

    p.s. di al tuo babbo che ho visto un ufo nel 2oo5, magari se viene a farsi un giro dalle mie parti ci sono probabilità che venga rapito, visto che ormai il mio paese è diventato famoso per la Roberta, la "sparita...io ho due ipotesi..
    -si è fatta bionda è sta prednedo il sole in qualche spiaggia brasiliana
    - è stata rapita dagli alieni;)))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma fosse la doccia fredda! Quello spegne anche il riscaldamento e ti assicuro che qui fa freddo. Insomma va bene il risparmio energetico, però non è che ci si possa prendere degli accidenti per salvare il pianeta... avesse lasciato il camino era meglio...
      Chissà, forse il 73 è stata davvero un'annata un po' così. I miei nonni danno i numeri pure loro, quindi io sono cresciuta tra pazzi, e si vede :)
      Senti ma allora te lo mando li in Toscana, che Dio volesse che lo rapissero per un po'! :)

      Elimina
    2. eheheheh manda manda! oppure proponili di mettere dei pannelli solari per l'acqua calda sul tetto da casa... così si troverà a un bivio esistenziale: tra tirchieria e rirparmio energetico!

      p.s. be'..anche i miei nonni erano un po' litigiosi, ma avevano un modo meno tragico di comportarsi rispetto ai miei... le infinite serie di bestemmie colorite di mio nonno mi mancano tanto ;)-

      Elimina
    3. Guarda, secondo me, se a TM gli proponiamo i pannelli solari, vedi che lui se li vorra costruire da solo per risparmiare :)

      Elimina
  6. Ma i soprannomi, mia cara, sono sempre fantastici. Ho deciso: non puoi privatizzare il blog, altrimenti non verrai mai scoperta dallo sceneggiatore di fumetti che ti darà una ricca percentuale per scrivere una saga a puntate con i tuoi personaggi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie :) Speriamo che sto sceneggiatore arrivi allora, che qui il piatto piange :) TM è stato soprannominato tale ormai più d i 10 anni fa. E' venuto fuori perchè era uguale al finto messicano della pubblicità dell'Estathè, il famoso Pedro. Anche se agli americani ricorda più Super Mario...

      Elimina
  7. mi hai fatto venire una voglia tremenda di conoscerlo! :D
    ma scusa, perché, tu non credi agli extraterrestri?
    comunque i papà sono sempre mezzi incapaci di dimostrare affetto. il mio lo fa facendo il buffone e prendendomi in giro.
    ps: c'ha ragione silvia :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No no, aspetta, io credo che ci siano altre forme di vita nell'universo, ma non credo che siano esattamente quelli di Mistero (o misteri o come cacchio si chiama) o Voyager. Insomma, sarebbe presuntuoso pensare che la Terra sia l'unica abitata da esseri viventi, però non mi fido molto delle trasmissioni che guarda lui e nemmeno di tutti sti filmati in internet. Bisogna scremare, e lui non lo fa....
      Padri, strana razza. Meno male che nonsolo il mio è incapace di dimostrare affetto in modo normale e percepibile, mi consolo :)
      Cara, già due spingitrici che vorrebbero uno sceneggiatore per la Swampopera, speriamo che arrivi :)

      Elimina
  8. Eheh! ma perché The Mexican?
    Mio padre ci rassomiglia, ma con la differenza che non mi caga neanche ora che ci vediamo 5 giorni all'anno.
    E inoltre non capisce una mazza di tecnologia.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah ma il mio mi calcola solo se mi deve comunicare una disgrazia, non ti credere, sennò non mi dice una parola.
      The Mexican perchè era uguale al messicano Pedro della pubblicità dell'estatè di molti anni fa, ormai viene chiamato così anche nella realtà:)

      Elimina
    2. ahaha, mira el dito! ma ha pure i baffoni?!

      Elimina
  9. Oddeo, mio padre presenta molti punti di contatto col tuo, tranne che con mia mamma vanno più o meno d'accordo e i vestiti se li compra (costretto da madre), e soprattutto ama la tecnologia e se la compra, ma appunto io non potrei toccare per i motivi che dicevi tu. Me ne frego. Non vedo l'ora di andarmene di casa però.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi sa allora che fa parte di un modello "padre italico" :) Pensa che Mangusta gli ha sempre comprato roba nuova... e tale è rimasta. Non mette NIENTE di quello che ha. Perchè non si sa. Solo stracci.
      Ti dico il vero, anche io ho sempre voluto andare via di casa e non me ne sono mai pentita. VOglio bene ai miei ma siamo troppo diversi, proprio non si viveva bene insieme ne io ne loro.

      Elimina
  10. argh.
    continuo a non capire se le donne, le mamme nella fattispecie, siano delle sante o delle masochiste.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io credo masochiste... almeno la mia e quelle che conosco da vicino... Io a TM, se era mio marito, lo pigliavo a randellate già dal primo minuti di privazioni.

      Elimina
  11. ah però la corrente per vedere la partita la consuma eh....
    ahahahahah! che ridere...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hahah vero! Pensa che, dopo 5 anni che mi raccontava la favola di comprare lo schermo piatto e poi non lo faceva (e io mi incazzavo a morte visto che il sony era dell '82 e non aveva più i colori al posto giusto), il primo giorno dei mondiali del 2002, la tv si spegne (nel vero senso della parola) dopo 20 anni di onorato servizio. Siamo corsi a comprare lo schermo piatto perchè il calcio può tutto, pure fare il miracolo con TM :)

      Elimina
  12. Oddio, starebbe benissimo anche a Lucca, o a Genova, dato che mi pare di capire sia un po' tirchietto il babbo :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma infatti lui ha fatto benissimo a migrare qui in Liguria (siamo molto vicini a Genova), s'è proprio trovato con i suoi simili dal braccio corto :)

      Elimina
  13. Spicy, questi retroscena che ci illuminano a ritroso sulla tua personalità sono interessantissimi! Quando uno si mette a parlare di familiari sono inimmaginabili le cose che si tirano fuori dal cappello. Io non inizio neanche va!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Praticamente sono un caso clinico ;) Le famiglie sono sempre fonti di grandi rivelazioni, anche io trovo molto interessanti i racconti al loro riguardo :) Secondo me, piano piano, anche tu inzierai a parlarne, io lo trovo molto terapeutico :)

      Elimina
  14. concordo con Silvia, privatizzare il tuo blog è un sacrilegio, però usa qualche accortezza in più! tipo togliere la tua foto dal profilo, vanesia che non sei altro :P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh mi hai beccata Mi, sono effettivamente iper vanesia :) Devo recuperare un'altra foto meno sgamabile... peccato che non c'ho più quella del peperoncino... ora la ricerco

      Elimina
  15. Era un pò che non passavo!!! Scusa!!! (Problemi vari con le nuove tecnologie! Un pò come sempre..)

    Però leggendo questo spaccato di vita vissuta ho capito che mi sei mancata un sacco!!

    (Anche se "The Mexican" io lo associo al film con Brad Pitt! Il paragone con Pedro non è esattamente un complimento invece!:D)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh pure io ogni tanto latito, nel senso che leggo sempre, ma, a volte, manco di scrivere i commenti "per questo, quello e quest'altro motivo"... Ma ora che ritorno a casa ripiglierò il giro :)
      Si il film me lo ricordo, purtroppo il mio TM è proprio più pedro esto es estathè :)

      Elimina
  16. CREDE NEGLI ALIENI. Mi basta per amarlo!XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Guarda, se lo vuoi adottare, te lo passo e lo puoi mettere come nano etnico da giardino :)

      Elimina
  17. Si esatto, braccino corto!
    Ma scusa non ho capito: lui toglie corrente, mocio, lavatrice ecc e poi chi lava e ramazza, lui o mangusta?? O.O mi sa che conosco la risposta.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ebbene fa lui, ma fa MALE, anzi MALISSIMO. E' un dittatore mancato...

      Elimina
  18. Gli uomini di quella generazione li hanno fatti con lo stampino, secondo me. Mio padre pure aveva la fissazione di spegnermi luce o tv non appena andavo 5 minuti in bagno. Non parliamo dei riscaldamenti: per lui era sempre caldo, anche a Gennaio. Mio suocero uguale, addirittura cronometrava le telefonate a moglie e figli.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. belin ma allora sono tutti dei cloni! Avranno mica fatto qualche esperimento alieno in quel periodo che sono usciti tutti fatti con lo stampino? :)

      Elimina
  19. Ciao Spicy, grazie per aver detto chi è The Mexican, me lo chiedevo ieri leggendo il tuo post precedente. Sei veramente uno spasso... ho immaginato le varie scene che racconti, mi hai fatto divertire più che vedere un film comico.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Prego :) Mi ero accorta di non aver mai specificato chi fosse TM , ma andava fatto perchè è un personaggio da studiare :)

      Elimina