martedì 4 agosto 2015

"The New" New Orleans

Chiunque abbia letto un paio di posts in questo blog sa benissimo che AMO New Orleans. Mi ci sono trasferita volutamente, non sono venuta a seguito ne di un compagno ne di un lavoro. Il mio era proprio il desiderio di vivere nella old New Orleans, quella fatta di pazzi, fiumi di alcohol e cibo buono a prezzi bassi.
A me piaceva la vita notturna senza orari, l'ubriachezza molesta pure nei giorni lavorativi e la musica ovunque.
La scopata libera era un plus, ma ricordo ancora quell'atmosfera super bollente delle prime estati, pareva di vivere in un bordello a cielo aperto e A ME piaceva così.

Invece passiamo un po' alla polemica di oggi.
Adesso la vecchia New Orleans non c'è più. Adesso è tutto "new": dalla cucina col new american agli annunci con nomi di quartieri cambiati in "new questo" e "new quest'altro".

Ma perchè?! 

A me il cibo creolo e cajun tradizionale piaceva, adesso per trovare un ristorante che lo faccia devi andare nella periferia più periferica che esista. In centro trovi solo porcate da turisti, e se per caso ancora c'è qualcuno che fa roba tradizionale fatta bene, tranquillo che sta chiudendo mentre scrivo perchè ormai è così.

Ragazzi mi stanno spingendo fuori a botte di affitti al rialzo, small plates e hipsters, ma soprattutto mi stanno spingendo fuori perchè sto raggiungendo il livello massimo di scassamento di minchia che posso sopportare.

Ogni giorno devo vedere l'invasione di turisti dementi che pensano di essere a Disneyland: mi vomitano davanti a casa, pisciano ovunque, camminano nel mezzo della strada e urlano sempre anche nel cuore della notte (io non vivo su Bourbon st., io vivo in un quartiere residenziale dove la gente lavora... a meno che non siano quei 200 che non fanno un cazzo perchè vivono di air b&b illegali).

E pure io sono per birra ghiacciata e rutto libero, ma sono sicura che se andassi davanti a casa loro a pisciargli sul cancello, ecco, io credo che proprio contenti non lo sarebbero.

Detto questo, oggi l'odio m'è scattato grazie ad una rompicoglioni mai vista prima che ha deciso di fermarmi mentre ero in ritardo per andare a lavorare. Mi vede uscire dal cancello e mi dice: - Buongiorno! Ma lei lo  sapeva che i bidoni del riciclo vanno messi sul bordo del marciapiede?!"-
Si Signora, lo so, è sempre stato così.
-Ah, ma ecco, sa che se non ce li mette non vengono mica a svuotarli! (tutte le sue intonazioni erano come se lei avesse appena scoperto questa cosa e volesse sapere se fosse una novità)-
Ah Signo', lo so, noi però non ce li possiamo mettere sul bordo del marciapiede perchè da sto lato parcheggiano le macchine ed è il lato da dove scende il guidatore, se gli metto il bidone, quelli me li spostano per scendere e siamo punto a capo.
-Eh ma quello non c'entra niente, i bidoni vanno comunque messi sul bordo altrimenti non li svuotano!-
Io inizio a spazientirmi non poco, non capisco cosa voglia da me questa rompicoglioni proprio mentre sono in super ritardo.
Signora, comunque a noi li hanno sempre svuotati, magari poi li lasciano nella strada, però li svuotano.
-Quello è perchè IO passo tutti i lunedì e ve li metto IO sul bordo. Ma da un mese mi sono rotta e ho deciso che se non siete abbastanza intelligenti da capire che se non li mettere sul bordo non li svuotano, allora peggio per voi, io non lo faccio più!-
A questo punto io le avrei dato una testata. Invece le ho chiesto dove abitasse perchè una che parte da casa sua per venire a vedere i bidoni del mio palazzo, bè o è una stalker o non c'ha un cazzo d'altro da fare.
Lei si impapina un po' e mi dice che manco abita nella mia via! Lei passa si li tutte le mattine per andare in palestra. Le faccio presente che io vivo in questa casa da più di 5 anni (la palestra l'hanno aperta 2 anni fa) e il riciclo l'hanno sempre preso uguale. Lei insiste che allora sono 5 anni che lei va in palestra e mi sposta i bidoni.
A sto punto l'ho mandata a fanculo e me ne sono andata.

Dopo quella della macchina del vicino, adesso pure questa che mi tiene in parola sul riciclo mio e di altre 3 famiglie. Ma chi cazzo gliel'ha chiesto a sta vecchia di spostare i bidoni?! Sappiate che non è che mi abbia fatto un favore, adesso mi spiego perchè ci hanno ridato quelli sbagliati diverse volte, poi tocca a me andare a fare la ricerca.
Brutta vecchia ricca e odiosa, ti aborro e spero tu scompaia insieme alla palestra, agli small plates e agli air b&b illegali. Ma invece so che sarò io a sparire, perchè ormai hanno colonizzato tutto, e la Old New Orleans non esiste più se non nei miei ricordi.

20 commenti:

  1. che brutte novelle Ale... questa corsa al cambiamento, al "rinnovamento" parola che detta da un essere umano ha me fa paurissima, un po' come "facciamo le riforme"... c'è da non dormirci la notte..
    purtroppo ci si sta capendo sempre meno in tutto...
    io spero che tu la spunti, vorrei dirti : "punta i piedi e resisti" però poi non so se ne vale la pena...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Davvero da non dormirci la notte Cara Serena... io infatti inizio a soffrire d'insonnia che non mi succedeva da anni, perchè non so dove andare, New Orleans è davvero parte di me, mi sento come se la mia migliore amica avesse trovato un'altra compagnia e ci stessimo vedendo sempre meno. Maledetti portatori di cambiamenti non richiesti!

      Elimina
  2. Mi dispiace e non poco che la New Orleans che è anche nel mio immaginario (ma che purtroppo non ho mai visto) stia scomparendo,
    Certo, è nell'ordine naturale delle cose ed ancor di più in quelle americane, che tutto si evolva e trasformi. Il mondo va veloce ed di immobile in questa terra non c'è nulla.
    Beh, Firenze, per esempio è pressappoco immutata ed immobile e non è detto che sia una bella cosa visto che qui il "preservare la città" coincide con il "non fare un cazzo" cosicché, per esempio, per fare una tramvia che migliorerebbe la vita di tutti ci stanno volendo secoli.
    Siena per esempio sembra immobile ma invece è una delle città più cablate d'Italia e con servizi al cittadino di avanguardia (ma son pochi e fino a che c'era il Monte dei Paschi anche abbastanza ricconi).


    Per quanto riguarda la vecchia pazza, tu lasciala fare, lasciala sbraitare. Dalle ragione e continua a fare di testa tua!

    Un abbraccio.

    ---Alex

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Purtroppo Alex, il dramma è che le cose che andrebbero fatte per migliorare la vita di tutti nonvanno fatte manco qui, tipo aumentare lo stipendio ai poliziotti così che non rimaniamo con il 40% degli agenti che ci vorrebbero per coprire la città e non essere ammazzati e derubati ad ogni angolo (e non sto esagerando). I soldi li investono solo per farla diventare uguale al posto da dove vengono questi stronzi di nuovi arrivati che la voglio "migliorare". Ma migliorare di cosa?! Vi siete trasferiti qui perchè volevate vivere nella "magia" di New Orleans e ora cacciate via tutti quelli che la rendevano tale?! Bah.
      Un abbraccio

      Elimina
    2. Anche questo purtroppo è uguale dappertutto... :(
      Nuovi residenti, specialmente se benestanti, significano nuove entrate per la città e questo, ma aggira, fa perdere la testa agli amministratori. Specialmente in USA.

      ---Alex

      Elimina
    3. Comunque anarchica ero, anarchica rimango e anarchica divento ogni giorno di più. Zero ma proprio ZERO speranze riposte nella politica sia locale che federale.

      Elimina
  3. Cara, tu lo sai bene quanto ti capisco. Tu non hai idea di quante cazzo di Porsche e Ferrari e altre macchine da ricchi girano ormai per San Francisco. Noi due viviamo proprio in due posti sfigati da questo punto di vista, io coi cazzo di techies e tu con i plasticoni di Hollywood. Almeno io c'ho il rent control (sennò col piffero che eravamo ancora qui), ma ormai in questa città è diventato difficile anche uscire a cena :-(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Silvia, infatti ne parliamo sempre, la gente penserà che siamo due vecchie acide, ma se non ci sei in mezzo non si capisce davvero cosa si prova a vedere la propria città violentata da questi cazzoni. Qui siamo troppo primitivi per il rent control, quello che mi auguro è che hollywood si tolga veramente dai coglioni adesso che gli hanno levato il tax credits e che vadano a "migliorare" qualche altro posto, magari così sta real estate bbubble scoppia e magari pure io trovo una casa che mi posso ancora permettere. Facciamoci forza, io non ne posso più.

      Elimina
    2. Ah, gli hanno levato i tax credits? E come mai? Be', dai, allora forse c'è speranza. Io invece sono sempre qui che aspetto che scoppi la tech bubble. Poi mi metto seduta a guardare gli stronzi che scappano e mi faccio quattro ghignate. Speriamo che succeda presto, però.

      Elimina
    3. Ah che bell'immagine! Pure io voglio la poltrona in prima fila quando questi si tolgono dai coglioni. Gli hanno levato i tax credits perchè hanno deciso che li hanno avuti per troppi anni, adesso è ora che pure loro paghino le tasse come tutti gli altri. Vediamo cosa succede, credo che a dicembre si toglieranno di culo.

      Elimina
    4. Cioè, questi cacano soldi e gli hanno anche dato i tax credits? (Vabbè, ma perché mi stupisco?)
      Senti, nel frattempo ho letto che mi chiudono un altro locale storico, un vecchio diner che verrà sostituito da un condo di merda. Sono furibonda.

      Elimina
    5. Infatti: faccio notare che invece a me, che mi barcameno da mese a mese, manco ci pensano a darmi il rent controlled o un aiuto di qualsiasi genere (non voglio nemmeno dirti che hanno chiuso gli altri projects e ci hanno fatto dinuovo case mixed income). Io c'ho la nausea. Qui chiudono tutto per metterci negozi di magliette, ma quante cazzo di magliette pensano che i turisti compreranno?! Oppure li tengono sfitti, che mi pare moooooolto meglio che invece non alzare a soglie improponibili gli affitti e lasciarci dentro i locali storicim eh! Io quando va via Hollywood organizzo un second line

      Elimina
    6. Ma anche qui li lasciano sfitti! La città più ricca degli Usa sta cominciando a sembrare una città depressa, con tutti i baretti e i negozietti per gente normale che chiudono e non vengono sostituiti da niente perché con un'attività normale nessuno puù permettersi di pagare quegli affitti osceni. Qui la madre dei cretini fa solo figli ricchi.

      Elimina
    7. Che tristezza! Il quartiere francese ormai è un quartiere fantasma nella zona residenziale. Tutta gente di fuori città che viene solo per mardi gras e jaz fest, se ci passi di notte o di domenica nella stagione non turistica, non vedi un'anima. Tutte persiane chiuse, sempre. Silvia, come lo vedi Bernie Sanders?

      Elimina
    8. Io adoro Bernie Sanders! In questo momento è primo nei sondaggi, e dall'altra parte il primo è Donald Trump. Pensa che campagna elettorale interessante sarebbe!

      Elimina
    9. Nuoooooo! Allora devo andare a vedere i sondaggi, io pensavo che Trump lo prendessero tutti per il culo, invece ha chi lo supporta?! Aiuto! Bernie, salvaci tu!

      Elimina
  4. Uffaaaaaa, spero che non succeda a Barcellona ... A Roma sta succedendo nel mio quartiere ... Grrrrrrrr ..ñ

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche a Roma?! Oddiiiiiiiioooooooooooo noooooooo! Ma perchè perchèèèèèè devono rovinare tutto quello che toccano?! Sono come le locuste, poi, dopo che hanno tolto tutto ciò che c'era di unico e buono, vanno a raziare un'altra città. Mi fanno schifo.

      Elimina
  5. Mi piacerebbe visitare New Orleans.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caramella, è sicuramente da vedere, direi vieni prima che puoi perchè con quest'andazzo, tra qualche anno, non noteresti differenze tra qui L.A.... a parte l'archittettura della parte storica, sempre che non inizino a buttare giù alnche l'esterno dopo aver sventrato gli interni per farli come piacciono a loro.

      Elimina