mercoledì 21 marzo 2012

Maledetta primavera

Spingitori di blog, sono in lutto da acquisto online. I vestiti che tanto desideravo sono finalmente arrivati. La consegna fedex è stata fatta con "effetto sala parto". Ci sono voluti 3 tentativi perchè si decidessero a venire nell'orario d'apertura del negozio (dove vengono OGNI giorno e penseresti che a quest'ora sappiano che orari facciamo no?! NO.)
Stasera me li sono misurati. Ho iniziato con la maglietta, perchè quella sapevo che mi sarebbe entrata quasi senza problemi. Mi sta.
Poi sono passata al vestito col nodo marinaro. Mi sta pure quello.
Il lutto è arrivato quando mi sono provata quello nero a puntini che ci piaceva tanto.
Per entrare mi entra, anzi, mi sta anche largo di spalle, il problema è che paio una moglie mormona di quelle che vivono relazioni poligame nel deserto dello Utah, con le maniche corte e un po zoccola, ma praticamente l'effetto di come mi sta è uguale a quello della foto. 
Adesso mi tocca scoprire che trafila richiedono per mandare indietro la roba. CHE PALLE! :(
Ma lasciate che vi spieghi cosa mi ha fatto Von Lemminge ieri, co la potete odiare anche un po' voi a distanza.
Dovete sapere che, molto spesso, Von Lemminge decide che lei è una restauratrice. Così, invece di darmi i dipinti da stimare, se crede che sia un lavoro semplice, dice al cliente che ci vorranno 2 o 3 ore e poi mi piazza un bel "time spent" sul foglio della ricevuta.
Peccato che, il più delle volte, time spent sto cazzo.
Infatti mi rifila sempre dei quadri che andrebbero buttati nel cesso da quanto sono irrecuperabili, figurarti se posso farli 3 ore.
Succede che, 10 giorni fa, viene una tizia a vedere il laboratorio e quello che facciamo. Esce fuori che ha dei dipinti fatti da suo padre che vorrebbe far restaurare.  Siccome a noi non sarebbe concesso parlare col cliente, cerco di glissare le sue domande e la indirizzo verso Von Lemminge.
La signora mi pareva una rompicazzo già al primo sguardo.
Il pomeriggio dello stesso giorno mi arriva un dipinto sul tavolo. Ritratto d'eremita. Time spent, Q&E,  Rush.
Sashimi di culo non c'era scritto ma era sottinteso.
Allora, la Ale, che ha lavorato su almeno 2 o 300 dipinti nella sua vita, fa quello che fa di solito: testa il dipinto per non avere sorprese, visto che Von Lemminge i tests non li fa perchè non li sa fare (perchè non è un restauratrice).
Siccome la lampada di Wood non mente (se la sai interpretare), dico subito a Von Lemminge che il dipinto non è un quick and easy at all. C'era una marea di ridipinture belle gommose che coprivano l'originale e si capiva che c'era parecchio da pulire, anche a bisturi. Le chiedo se vuole che inizi comunque perchè poi ci sarà un sacco di ritocco.
Von Lemminge che mi dice?! 
-Ah! Vabbè, no no inizia pure, tienimi aggiornata sugli sviluppi.
Così faccio. Il giorno dopo vado a dirle che la pulitura ha già preso 5 ore. Lei sbianca.
- Come mai così tanto? Le avevo detto massimo  $300...-
Si ma t'ho detto che era un casino pazzesco e TU mi hai detto di farlo comunque.
- Eh ma ste ridipinture erano proprio da rimuovere?-
Io sono STANCA, ma proprio STANCA di ripeterle sempre le stesse cose: non si possono lasciare ridipinture a meno che poi non ci si ritocchi sopra perchè non saranno è più mimetiche dopo la pulitura.
Sono 3 anni che glielo dico, e sono 15 anni che glielo dicono tutti quelli che hanno lavorato li.
Non credo imparerà mai.
Allora mi dice di darle una stima sul ritocco.
Gliela do immediatamente. Scritta ovviamente. E le dico di parlarne con la cliente.
Vede la stima e mi dice che 5 ore di ritocco sono troppe. 
- Rifai solo lo sfondo.-
Bene. Stimo 2 ore per lo sfondo.
Bene, pare che siamo d'accordo.
Io, povera cretina, penso che lei abbia già avvertito la cliente.
Invece, alle 5 del pomeriggio, la cliente mi piomba in laboratorio e a vedere cosa vuole ritoccare.
Le spieghiamo che il dipinto era già stato pulito aggressivamente e ridipinto per coprire i danni.
Lei insiste che non è possibile. Ma va bene. Io le faccio vedere l'originale, le spiego la tecnica e cazzi e mazzi. Mi pare convinta e molto contenta di come il dipinto sia brillante dopo la pulitura.
Lunedì consegno il lavoro appena arrivo.
Alle 4 Von Lemminge arriva al piano di sopra con assegno e scartoffie in mano e mi dice: -dobbiamo parlare.-
Certo. Parliamo, che vuoi che ti dica di no? Tanto non posso...
- La cliente è incazzata come una iena perchè il lavoro le è costato $900 e non le piace, doveva essere $300 come le avevo detto. Il ritocco non l'hai finito e, anche se le ho offerto di rifarglielo a gratis dopo il matrimonio, ha detto che non tornerà mai più. La prossima volta che abbiamo un time spent che va sopra le tre ore me lo devi dire prima di iniziare.-
1...2...3... Respira Ale, respira...
La guardo e le ricordo che io gliel'ho detto che era un lavoro lungo e difficile ancora prima di cominciare.
La sua risposta: si vabbè, ma allora non dovevi iniziare.
Ma come? Io te l'ho chiesto e tu mi hai detto di iniziare.
Meno male che sia Raz che Big Fish erano li quando le ho parlato all'inizio perchè sennò poi penso di essere pazza...
Se canni una stima, come ha fatto lei, la cosa giusta da fare e fare pagare quello che si è pattuito, più un 20%, indipendentemente dalle ore effettive. Lei prende $ 90 all'ora, io 16.50 lordi, se anche si fosse fatta pagare solo 4 ore, ci avrebbe guadagnato comunque, ma è un'avida di merda e piuttosto di dire che ha sbagliato e di perdere $500, perde la cliente e mi insulta pure il lavoro fatto.
Io la odio.
Veramente.
Ha la faccia come il culo.
Tra gli altri fatti della settimana c'è la guerra del food trap. Adesso che Prego è sulla chore list, anche lei ha iniziato a protestare (notare che lei ha sempre lasciato roba nella food trap quando non doveva pulire la cucina), ma adesso si rifiuta di svuotarla degli avanzi di Von Lemminge, così il lavandino è sempre intasato d'acqua e resti di cibo lepegosi.
Uno schifo che non vi dico.
Infine, stasera, siamo andati a vedere il nostro collega suonare. Eravamo io, Raz e Liz con compagno. Stavolta ho chiesto a Raz se sarebbe venuto anche il Pittore, così per vedere cosa mi rispondeva. Mi ha detto di no, che non gliel'aveva manco comunicato che saremmo state al Saturn bar.
Bene, passano 30 minuti e chi entra dalla porta del bar?!
Adesso basta. Ma perchè non me lo vuole dire?! Liz mi ha chiesto se mi sta sul cazzo perchè dice che ho fatto una brutta faccia quando l'ho visto.
A voi non farebbe girare un po' i coglioni sta cosa?!

29 commenti:

  1. Guarda, non riesco ad immaginare perché quel vestito non ti stia bene... Peccato, sono gli svantaggi di comprare abbigliamento online (io non lo faccio mai tanto mi conosco!)

    ---Alex

    PS = bellino il trucco che avevi per S.Patrick

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi spiace tantissimo per i vestiti. Devo dire che pure la stoffa è proprio diversa dal vivo, pare un cotonaccio di quelle cappe che si mettono le vecchie :( Grazie per i complimenti sul trucco, quell'ombretto verde è uno dei miei preferiti :)

      Elimina
  2. UAO MA CHE LAVORO FAI? la restauratrice???? era il mio sogno ...!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, sono restauratrice di dipinti, ma ho fatto anche affresci e cornici. Guarda, bel lavoro eh, ma muori di fame... t'è andata bene che hai preso un'altra strada

      Elimina
  3. Ale ti stai guadagnando un posto in paradiso!
    ste facce di C.U.L.O. mi han fatto venire il nervoso solo a leggere il tuo racconto.Talmente professionale che nemmeno si ricorda ciò che ha stabilito lei!La cliente andasse a ca..re sulle ortiche, lei e il suo dipinto che già che non torna fa un favore da quanto trita i marroni.Per il vestito, beh capisco la delusione è un po' come le mie scarpe di PLV che ho dovuto rimandare indietro, ti rifarai con altro.
    Per Raz&Pittore, beh sulle ortiche c'è posto anche per loro! ;)
    un abbraccio Rrroscia! ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Von Lemminge non si ricorda un cazzo, scriviamo tutto quello che dice perchè dopo 3 secondi se lo dimentica... ti dico solo che ha perso pure 5 stime che le ho dato in mano e, a distanza di una settimana, ieri mi ha chiesto perchè non le ho ancora fatte. no comment. Hai ragioen la cliente è meglio se non torna con i suoi quadri di merda. Le scarpe, me le ero scordate, sono piccoli dolori :/ L'abbraccio me lo godo tuttca Tresor grazie :)

      Elimina
  4. Girerei con un registratorino ogni volta che apre la bocca. Così si rende conto quanto è stronza

    RispondiElimina
    Risposte
    1. infatti sono 3 anni che dico che me lo compro e ora me lo compro cazzo. Ma tanto negherebbe pure quello o direbbe che io ho frainteso per questioni di lingua... I can't win :(

      Elimina
    2. Allora mettile un po' di cartigienica in bocca e scaricala giù nel cesso

      Elimina
  5. Sentire del tuo capo è come sentire di alcuni individui che ho dovuto affrontare nel corso della mia vita lavorativa sforzandomi ogni giorno di non prenderli a cazzotti.
    Hai tutta la mia comprensione.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma di gente che non si prende responsabilità c'è pieno, ma questa si rovina da sola perchè cerca di prendere tutto quello che può, che peggiora pure la situazione. Molti non vengono più perchè lei li trattamalissimo

      Elimina
  6. Vero, concordo con Eu... registrala e poi falla risentire...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Adesso cerco quanto costano perchè me lo compro davvero l'aggeggio

      Elimina
  7. povera, sono solidale su tutta la linea. il vestito, la capa, Raz. ma soprattutto la capa, che ce ne ho avute/i così anch'io e mi hanno fatto esaurire non poco...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In genere m'incazzo ma poi mi passa perchè ho la coscienza apposto, ma mi ha criticato il lavoro e questo non posso sopportarlo perchè era fatto bene e non ha detta mia

      Elimina
  8. Mandagli email per chiederle o comunicarle cose fingendoti afonica perenne! In modo da avere una conferma scritta.
    Io l'ultima cosa che ho comprato a distanza fu una tuta sul catalogo di POSTALMARKET quando ero in terza media! Che ovviamente mi faceva sembrare un meccanico obeso! Mai piu' ... anche perche' ormai non compro piu' niente!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. hahahah ho avuto anche io il periodo non compro più niente, ma poi mi sono lasciata trascinare nel giro...
      Diciamo che online compro sempre bene e senza sorprese perchè faccio un sacco di ricerche sulle recensioni dei prodotti. Purtroppo questi due vestiti ne avevano un paio ciascuna... avrei dovuto capire...

      Elimina
  9. Io la odio sta gente che come la giri la colpa e' sempre la tua. Insopportabile.

    Il tuo vestito mi ha fatto troppo ridere... :DD Ma le scarpe di quelle nella foto??

    RispondiElimina
    Risposte
    1. la gente che nono si assume la propria responsabilità è ridicola. Sappi che i vestiti me li sono misurati con le scarpe da ginnastica nere, t'ho detto che l'effetto era lo stesso, solo un po' più sportivo ;)

      Elimina
  10. Resisti Ale, non gliela dare vinta a Von Lemminge! Forse però potresti pensare a cercare un altro datore di lavoro...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oppure ad aprire uno studio di restauro tutto tuo.

      Elimina
    2. purtroppo in città non ci sono alternative :( Tanti mi dicono che dovrei mettermi in proprio visto che sono capace, ma mi mancano i soldi per iniziare

      Elimina
  11. Nooo, il vestito nooo! Accidenti, che delusione! Ma da voi non ci sono thrift store? Qui a SF siamo pieni, io ormai compro solo lì, maglioncini di cashmere nuovi a 15$, abiti di seta a 20$, giacchini hippy con pelo di capra dell'Himalaya a 25$... e un fottio di roba vintage strepitosa!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quando abitavo a Santa Barbara anche io andavo di thrift store o di ross dress for less, qui ce ne sono ma sono proprio pieni di roba inguardabile :( Comunque almeno un vesti ed una maglia li tengo, anche se mi dispiace tantissimo per gli altri due :(

      Elimina
  12. oddio io ODIO le trafile per restituire i capi anche se ti assicurano che "è semplicissimo e velocicissimo"! STICAZZI!
    per quanto riguarda la capa...hai tutta la mia comprensione!secondo te perchè ora sono felicemente disoccupata?perchè ho mandato a fanculo il mio ex datore di lavoro!quando è troppo è troppo!
    tu resisti fin che puoi, poi un'altra via di uscita dal suo mondo insostenibile la troverai!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho lavorato per gente peggiore di lei, il problema è che è pazza. Ma come fa a non ricordarsi niente e a non prendersi MAI mezza responsabilità?! Finchè non mi viene l'esaurimento resisto, poi farò come ho fatto in California...

      Elimina
  13. Odio Von Lemminge, è ufficiale!
    Comunque sì, anche a me starebbero sul cazzo i giochetti, cosa costa parlare chiaro davanti a tanta evidenza!
    Comunque sei un mito, sembri la protagonista di una serie tv! Mi fai venir voglia di passare con te una notte nei sacchi a pelo e nella tenda montata in salotto!

    RispondiElimina
  14. La tenda in salotto mi sembra un'idea meravigliosa, adesso me ne compro una e mi compro pure una lampaga da campeggio da metterci dentro :)

    RispondiElimina
  15. Oooooooooooh, dai, qualche anno di stipendio, qualche furtarello al capitale e ti raggiungo! Poi ci raccontiamo storielle, non horror (STRANAMENTE!) ma di psiche umana degenere, di come codesta vive il sociale!

    RispondiElimina