domenica 20 maggio 2012

The secret weave society

Non vengo da una città con un altro tasso d'immigrazione africana femminile e ero, fino alla settimana scorsa, completamente ignorante in materia di capelli afro.
Vero è che, nella vicina Genova, e anche a Firenze ora che ci penso, avevo visto più e più volte, negozietti gestiti da africani che vendevano strani intrugli liscianti per donne dal capello crespo.
Sapevo che ci volevano prodotti diversi, ma non avevo manco immaginato quanto diversi.
Ma partiamo dal principio.
Come tutte saprete, New Orleans è, per il 70%, black.
Io abito proprio sul confine tra il quartiere misto bianco e quello che più nero non si può. Da questo ne deriva che sono circondata da negozi che trattano generi quasi prettamente afro americani.
Tra questi esercizi spicca senza dubbio l'hair supply store: un capannone gigantesco pieno di scaffali con prodotti per capelli.
Ma non per tutti i generi di capelli. Infatti, per i miei, non c'è una beata cippa di minchia. Ci compro soltanto il developer per la tinta, ma inizio a pensare che pure quello non sia proprio universale...
Oltre ai prodotti tipo balsamo e shampoo, hanno anche parrucche, trucchi (compro anche quelli perchè sono meravigliosi!), bandane, mollette e fermagli... ma, soprattutto, hanno TONS of WEAVES.
Ora, alzi la mano chi sa cos'è una weave.
Vi prego ditemi che non ero l'unica a vivere nella più completa ignoranza...
Mi sono sempre chiesta come tutte le attrici e cantanti afro americane potessero avere delle chiome tanto lisce e fluenti. Roba che il mio capello a spaghetto si vergogna.
Le parrucche le riconosco, si vedono, ma queste non hanno parrucche. Paiono proprio capelli loro!
E da li il mistero.
Che le treccine fossero extensions attaccate ai capelli naturali lo sapevo. Che ci volessero ore e ore a metterle su... non proprio, o almeno, non credevo ci volessero 7-10 ore...
Quello di cui proprio non avevo idea era di come queste donne potessero trasformare il loro vello afro in capello caucasico.
Una sera ero con Colleen e Tina. Colleen stava istruendo Tina su dove andare dal parrucchiere qui a NOLA (pare sia difficilissimo trovare un parruccone bravo a relax black hair). Mentre ascoltavo le descrizioni ho iniziato ad avere domande. Sempre più specifiche... Così, Colleen mi dice: - you should watch Good Hair, that mother fucker (Chris Rock) gave away all of our secrets in that movie.-
E così ho fatto.
Se anche voi siete curiosi di sapere come si passa da crespo a liscio perfetto e voluminoso in un giorno, vi prego di guardarlo.
E' un documentario, ma è molto divertente. Purtroppo ci ho visto anche un lato tristissimo, perchè, per uniformarsi all'idea di bellezza occidentale, queste donne si sottopongono a delle vere e proprie torture a pagamento, e che pagamento! Le parrucchiere fanno pure dei prestiti alle clienti così che si possano comprare le weaves a rate!
Sti cazzi ho pensato.
Io, $1000 per i miei capelli, non so se ce li spenderei, ma manco in un anno, altro che ogni tot di mesi!
Insomma che, tra relaxers che sciolgono lattine di alluminio, weaves con capelli indiani provenienti dalle donazioni ai templi e parrucchieri che si sfidano conciati da circo su un palco, ho avuto delle illuminazioni mica da poco.
Grandissimo rispetto per le donne afro americane, che io, che vado dal parrucco 2 volte all'anno, mi lamento per l'attesa. Dilettante che non sono altro.
Grande rispetto anche per l'uomo delle donne afro americane portatrici di weaves, che oltre che a contribuire alle spese di... costruzione, non può manco permettersi di toccarle i capelli, pena mazzate di black mama... (che pare siano peggio di quelle di una donna partenopea veracemente incazzata).
Se qualcuno lo guardasse, vi prego di lasciarmi le vostre opinioni al riguardo.

35 commenti:

  1. L'ho visto in Italia mesi fa, e anche io ero rimasta sconvolta dalla pazienza per la tortura a cui si sottoponevano e per i soldi investiti. Incredibile davvero.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sono rimasta talmente stupita che è una settimana che parlo di sto documentario. Ma hai visto che ustioni che gli vengono se non lavano via il relaxer?! Follia.

      Elimina
  2. Io adoro i capelli afro!
    Invece loro sono complessatissime e non vedono l'ora di avere le chiome lisce. So che qui, ad esempio, quando sei arrivata da poco le tue simili ti riconoscono proprio dalla chioma ancora selvaggia.
    Eppure esistono prodotti validissimi anche per i capelli più disperati, che levano il crespo e definiscono i ricci. Ma niente, le masse non ne vogliono sapere. Quando vedo certe splendide ragazze coi loro capelli afro curatissimi mi verrebbe da fargli un applauso.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche secondo me sono bellissimi! Infatti m'ha fatto tristezza che queste si facciano torturare per avere il capello liscio finto :( Sia Tina che Colleen sono nature... ma vedo che è una rarità, mentre i capelli arancio e e rossi spopolano

      Elimina
  3. Mi ricordo tanti anni fa un'amica cubana che si faceva la "contropermanente" mettendosi in testa una roba che praticamente le bruciava tutti i capelli. Io se avessi i capelli afro mi farei fare mille e mille acconciature di quelle con le treccine appiccicate alla testa, che trovo bellissime.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Me toooooo!!! :) Invece niente, vedo solo uomini intreccinati e mai donne :/ La cosa spaventosa è che le fanno anche alle bambine di 3-4 anni, povere creature va ! :(

      Elimina
    2. Io le vedo le intreccinate, ma preferisco comunque i capelli selvaggi! Le treccine sono troppo perfette. E poi spesso sono capelli finti :(

      Elimina
    3. ma anche quelle attaccate alla testa sono finte?

      Elimina
    4. Sì, sono finte specie quando i capelli di base sono corti. Te le incollano con una sostanza simile al capello.

      Elimina
    5. Mi prude la testa solo a pensarci :(

      Elimina
  4. troppi soldi e troppe torture!
    io detesto andare dalla parrucchiera, figuriamoci se dovessi farmi torturare in quel modo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. pure io, due volte all'anno e già mi devo preparare psicologicamente!

      Elimina
  5. Ho paura solo a sentirne, con la pazienza che ho...
    Mah, scelte radicali, spero dettate dalla voglia di cambiare e non dall'omologazione. Comunque a me piaccio i capelli afro corti.
    E i tuoi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. purtroppo mi sa che la loro è omologazione o terrore di non essere all'altezza dello standard di bellezza imposto dagli europei... grazie caro, i mei capelli stoppa da idraulico sono arrossiti per il complimento ;)

      Elimina
    2. Ma non è buono il fatto che attirino focosi idraulici da film?

      Elimina
    3. Macchè, in tutti questi anni, di idraulici, ne hanno attirato uno, che di focoso non c'aveva NIENTE

      Elimina
  6. Si, conoscevo quel tipo di tortura per averlo visto messo in pratica dai parrucchieri di American next top model ;)
    Un'altra chicca e' che perm in inglese puo' indicare o la nostra permanente o la stiratura chimica a seconda che a parlare sia una donna bianca o nera.
    Comunque devo dire che personalmente capisco le afroamericane che si fanno la stiratura: i capelli son meno belli, ma di sicuro molto piu' facili e veloci da gestire. Quello che mi fa strano e' quando la fanno anche alle bambine piccole; ecco, in quel caso credo sia davvero frutto di condizionamento culturale e lo trovo triste.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh si, come dicevo sopra (vedi commento di Silvia), è triste (e pericoloso) che lo facciano anche alle bimbe :( I miei capelli sono liscisismi, ma , fin da piccola, sono sempre stati il terrore di tutte le parrucchiere perchè erano INSBROGLIABILI. Una roba che nessuno si è mai potuto spiegare. Ho passato anni a cercare di convincere tutti a spazzolarmi d'asciutta, ma non c'è mai stato verso di vincere sta battaglia. Quindi capisco il dramma delle madri alle prese con una selva di nodi (la mia ha avuto una gran pazienza, ma dai 7 in su, ho fatto sempre da me).
      Ero rimasta stupita da questa cosa di perm, chissà come mai da noi abbiamo due termini diversi... bah!
      I capelli stoppa erano già arrossiti per il complimento di occhio sulle espressioni, ora si sono montati la testa ;)

      Elimina
  7. Ah, anch'io dalle foto non trovo per niente brutti I tuoi capelli. Dovresti vedere i miei O.o

    RispondiElimina
  8. Spicy, che tortura!Dobbiamo fare una campagna per promuovere la bellezza del capello "afro-nature"! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ci sto! Povere creature va, che si mettono quella roba in testa che gli puù cuocere la cute, o si devono tirare tanto i capelli che avranno un mal di testa perenne per mettersi ste belin di weaves! Diciamoglielo che il capello afro fa figo!

      Elimina
  9. Neanche io sapevo tutte queste cose, a parte delle ore interminabili che vogliono per mettere le extension.. (una mia amica settantenne-gasp- le ha messe un giorno, spendendo una fortuna, e se l'è fatte togliere il giorno dopo..)..
    però mi piacerebbe tanto fare shopping in questo capannone che citi, per i cosmetici soprattutto!! a Pisa c'era un negtozio afro che vedenva prodotti per capelli e parrucche, da Cleopatra che era un mito di donna..peccato che ora ha chiuso, sob

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Azz! settantenne? Non riesco ad immaginarmi il tipo di extensions che s'è messa e tolta subito, ma credo che il risultato non fosse dei migliori vista la decisione di levarle così presto... I trucchi che vendono sono meravigliosi: costano pochissimo e hanno dei colori che non trovo altrove (uno da flash, ma belli), li compro principalmente per quando mi metto in maschera

      Elimina
  10. concordo, una ragazza col riccio afro, bello gonfio e stropicciato è super sexy.
    con i nodi sei in buona compagnia, a me si formano come niente tanto che a volte devo tagliarli altrimenti mi si strappa la ciocchina in cui si formano, mi si formavano anche nella frangia!
    da piccola mia madre per la disperazione, dopo che mi rimase un elastico imprigionato nei ricci, mi portò dal parrucchiere e mi tosò tutta!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mortacci! Gli elastici di una volta erano delle torture cinesi. Pure io, che non ho ricci, ricordo i pianti per toglierli, una roba che pareva tirassero fuori dei rostri una volta messi su :(I mei capelli, da asciutti, non hanno quasi mai nodi (vabbè, ora che sono stoppa per idraulici un poì ne hanno), ma da bagnati sono un dread unico. Una volta sono rimasta impigliata nella cuffia per i colpi di sole, uno dei giorni più bui della mia vita.

      Elimina
    2. nella cuffia! mitica!
      io mi limito agli occhiali da sole quando senza pensarci me li appoggio in testa, mortacci ai naselli!

      Elimina
    3. Ah cosa m'hai ricordato! Che quelli di adesso mi fanno un baffo, ma quelli che avevano i pezzettini di plastica trasparente attaccati al fil di ferro, strappavano via i miei che era una meraviglia :(

      Elimina
  11. ahahahaha! ho visto solo il trailer, ma sono rimasta affascinata! devo riuscire a trovare una versione doppiata o perlomeno con i sottotitoli da far vedere alla mia mamma che fa la parrucchiera!!!

    cmq, da riccia, ve lo dico chiaro e tondo: io amo e adoro i capelli ricci, ma averli, è una tortura. Non puoi pettinarli da asciutti, ma solo da bagnati e pieni di balsamo, con l'umidità sono bellissimi, ma se provi ad avvicinarli a un phon, ciao, i ricci scompaiono e ti rimane solo una massa informe di capelli crespi, non puoi decidere come pettinarti perchè lo decidono loro, e le treccine dopo un 15 giorni cominciano a tirare e a prudere...per fortuna adesso li ho tanto lunghi, e quindi il riccio si è trasformato in un semi boccolo...ma decidono tutto loro cmq.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Speriamo che tu l possa trovare in dvd! Sare curiosa di sentire che dice mamma parrucchiera a proposito :) La mia amica di sempre è riccia e sono 20 anni che seguo le sue avventure di domatrice di crespo. Se si riescono a tenere belli definiti sono davvero da invidia (tipo quelli di Afef, che lei odio, ma i capelli sono bellissimi).
      Adesso passo da te ad aggiornarmi e a sentire come va. Un abbraccio!

      Elimina
  12. Non ho visto il documentario ma sono curioso. Ho esperienza di capelli crespi (non i miei pochi purtroppo..) e di donne con capelli "afro". Loro però risolvono tutto con una banale piega dal parrucchiere. Perchè non fare cosi ?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ma non so come mai si vogliano torturare, ma devo dire che le masochiste sono in maggioranza, almeno da queste parti...

      Elimina
  13. In tutto questo, come già notato, c'è la non accettazione del proprio modello. Un po' come le cinesi che si fanno la plastica agli occhi, le africane che si impiastricciano di creme per apparire più bianche (questo l'ho visto in Senegal, non tra nere che vengono da noi). Sotto sotto il modello è caucasico, possibilmente biondo, possibilmente occhi azzurri, possibilmente alto e longilineo (proprio uguale ai quasi 6mld di persone che non sono così, ammesso che qualche decina di milioni lo siano). Del resto, le afro si sottopongono a questa tortura, ma da noi quante si fanno bionde e si rovinano i capelli? E avete presente le donne dell'Est, moltissime di loro con i capelli ormai ridotti a stoppa pur di averli biondo platino...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione, è così. Anche io sono colpevole comunque, perchè, per anni, mi sono fatta i colpi di sole. I miei capelli non erano rovinati, così ho deciso di mettermici d'impegno col rosso, e ora si che sono stoppa ;)
      E' triste comunque che si voglia davvero assomigliare ad un modello unico, ma credo di sapere di chi è la colpa. Peccato che non siamo abbastanza forti ed intelligenti per ribellarci.

      Elimina
  14. Con quello che ho in testa girerei con un rasoio travestita da pellerossa

    RispondiElimina