martedì 21 luglio 2015

Dei selfie e dell'autostima

A parte che a me la parola "selfie" sta grandemente sul culo, vorrei esporre le mie cogitazioni al riguardo.
Ieri sono capitata per caso a leggere un articolo che recensiva il ristorante dove lavora una che non sopporto (si la reggo proprio male perchè è la tossica dell'altro post). L'articolo, che non ho letto per intero, aveva una foto gigante del bancone con dietro una sagoma pelle ossa, capelli a puttane con taglio da albanese anni '90 e testa rasata da un lato. Faccia da ebete tipica delle foto destinate ad essere viste da tutti.
E da li, ho iniziato a pensare: certo che se di questa io avessi visto solo le sue foto del profilo di FB, mai l'avrei riconosciuta  manco a vederla a 10 cm di distanza!
N.B. che io purtroppo l'ho vista mille volte a 10 cm di distanza ed è molto più simile alla sagoma dietro al bancone che non all'aspirante  suicide girl dei suoi selfie. Anzi, a quella dei selfie, che comunque non è una figa, non c'assomiglia un cazzo. Photoshoppaggio selvaggio.
Allora ho iniziato a pensare che forse, pure a me la gente non riconoscerebbe.
Le mie foto belle, sono giusto venute bene, mi piace aggiustare i colori, ma non aggiusto le forme (anche perchè non lo so fare, ammettiamo questa mia ignoranza :D).
Io vengo sempre male in tutte le foto che non mi faccio da sola. Non so perchè. Nella storia ci saranno state 4 foto fatte da altri in cui sono venuta bene. Vengo così male che persino chi mi fa la foto mi dice: "ma cazzo, perchè è venuta così male, stavi così bene!". E chi lo sa perchè è venuta così male? Io ho sue teorie: 
1. sono io che cambio espressione perchè sapere che qualcuno mi fa una foto mi mette in soggezione e quindi contraggo la bocca e perdo il controllo degli occhi come Carletto il Camaleonte dei sofficini
2. in realtà sono un cesso anche nei secondi precedenti alla foto, ma la mia personalità meravigliosa (bhuahahahahah) mi fa apparire bellissima agli occhi degli amici, ma non a quelli meccanici delle macchine fotografiche, e quindi esco cesso.
Ci sono giorni che propendo più per la seconda (ecco il momento dell'aneddoto), ad esempio anni fa mi contattò un couchsurfer che non potevo ospitare perchè avevo  già una pazza australiana che mi dormiva sul divano.
Purtroppo non ero riuscita a scollarmelo del tutto (non pareva troppo raccomandabile) e aveva voluto incontrarci in centro.
Io mi ero premurata di fargli una descrizione di come ero vestita, visto che la foto era di un anno prima e non avevo più i capelli neri, ma rossicci. Lui mi zittii varie volte dicendomi che mi avrebbe riconosciuto ovunque...
Infatti arrivò al luogo dell'incontro e andò dritto verso la pazza (che era bionda e sarebbe potuta sembrare me solo se avesse fatto 10 operazione chirurgiche alle ossa del volto) credendo che fossi io.
La pazza, inorridita da questo gigante dai capelli infeltriti, si scansò e gli fece cenno che forse cercava me.
Ecco. Quel momento in cui Gigante Infeltrito mi vide è rimasto impresso  nella mia memoria.
Mi guarda disgustato e incredulo e mi dice: " avevi proprio ragione a dirmi che sei cambiata dalla foto, ma di quand'era? 10 anni fa? Non c'assomigli per niente (faccia super delusa).
A parte che era dell'anno prima e vaffanculo, grazie per avermi detto che sono un cesso.
Quindi ora mi domando come sono veramente, visto che non si può fare affidamento su quello che si vede nelle foto (e certi giorni spero pure a quello che si vede nello specchio... tipo oggi : occhiaia mia portami via).
Infine vorrei lanciare un appello (cosa fatta pure su fb anni fa) a tutti quelli che tirano fuori il loro blue steel al momento della foto e non lo fanno per prendere per il culo Derek Zoolander: può essere che abbiate una o due foto dove siete in posa o con la bocca a culo (e qui sono colpevole pure io) o con la bocca a becco di papera, ma non potete farvi tutte le foto così, non ci crede nessuno che sia la vostra espressione perenne, a meno che non abbiate dei seri problemi di contrazione e rilascio muscolare. Mostrateli sti denti, fatemelo un cazzo di sorriso ogni tanto.


4 commenti:

  1. A me è successo di meravigliarmi di altezza e peso di persone di cui avrvo visto solo la faccia su facebook, perché me le aspettavo più alte, basse, magre o grasse. Io pure in foto vengo sempre cessa, soprattutto con le occhiaie da panda, allucinanti, dal vivo non ne ho così tante! Io le facce da selfie non le faccio, però faccio la 'faccia da facebook' come la chiama il mio ragazzo, cioè fisso l'obiettivo con un sorriso della serie: mo' ti faccio fuori. Ho un occhio pigro e il naso storto, se sorrido sembro la strega maligna!

    RispondiElimina
  2. oddio muoioooo: la faccia da fb! Meraviglia :D Comunque ste macchine fotografiche sono impietose, vengo ancora peggio con quelle digitale, non che con quelle manuali venissi bene, però... forse c'era una sfocatura più artistica che addolciva un po' i tratti :) Io ho l'occhio che parte in tutte le foto. Normalmente non me lo vedo, ma nelle foto ho un super lazy eye

    RispondiElimina
  3. Potrei averlo scritto io! CHe l'altro giorno mi lamentavo di come riesca sempre a fare schifissimo nelle foto mentre la ex del mio ragazzo è così fotogenica e l0amica di turno commenta "eh si, poi la vedi dal vero e ti rendi conto che è un po' diversa...". Grazie amica ** ma ciò non toglie che io nelle foto faccia comunque schifo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ohhhhh Carissssssima! Quanto mi sei mancata! Tutto bene? Ste foto maledette, sono impietose :( Anche io vedo foto di ex che paiono scattate in un paradiso ovattato con loro che srpigionano luce... poi le vedi dal vivo e non se possono commenta'.

      Elimina