martedì 16 gennaio 2018

A.D. 2018 ovvero Anno Demmerda 2018

La via crucis degli anni del martirio continua, ormai non lo dico più che spero che andando avanti migliori perchè non c'ho più l'energia nemmeno per essere positiva alla tastiera, e la positività mi irrita anche negli altri... tipo che quando guardo Trolls con La Mondaini penso che se fossi stata in Branch, io, a Princess Poppy l'avrei lasciata a schiatta' mangiata dai ragni. Ecco.
Il 2017 mi ha dato 1 cosa importantissima e portato via mille, peggio quasi del suo predecessore.
Ma quello che mi ha tolto non potrò mai più averlo, si è portato via Nonna Fra' Tuck.
S'è portato via anche l'altra nonna, ma con lei non avevo quasi rapporti e non ho versato nemmeno una lacrima, cosa di cui mi sono un po' vergognata.
Ho invece recuperato tutto con le inarginabili cascate del Niagara che mi si sono aperte appena ho saputo che Nonna Fra' Tuck era in ospedale.
Per me è stata una madre, a modo suo, bisbetica, non affettuosa, ma con un cuore grande. Troppo ingenua per questo mondo, non vanitosa, sempre pronta alla battuta ma che non si è mai ripresa dalla perdita di suo marito, successa quando era molto giovane e mamma di tre.
Sono così legata alla Nonna, che ho dato persino il suo nome alla Monadaini. Ho sperato fino all'ultimo di potergliela fare conoscere, di poterle fare incontrare, lei che mi chiedeva da due anni 2 anni "maquandotorni?".
Ora la guardo e mi accorgo che quando ride arriccia il naso proprio come faceva lei. Si sarebbero piaciute.
Sono troppo stanca pure per lanciare anatemi, ma non mi dimenticherò di chi mi ha levato la possibilità di vederla un'ultima volta, tenendomi nascosta la sua malattia e prognosi.
Il prossimo post sarà più leggero, ma avevo bisogno di lasciare qui un ricordo di lei, la mia Nonna Fra' Tuck.

6 commenti:

  1. Cara, mi dispiace, la distanza ingigantisce la tristezza di queste fregature che ci tira la vita, non è facile. Anch'io ho perso la mia Nonna meravigliosa mentre ero lontana e dopo più di 10 anni piango ancora ripensando all'ultima volta che l'ho vista (pausa per asciugare le lacrime). Per quel che riguarda le tribolazioni con la Mondaini, ti dico: LE ALTRE MADRI MENTONO. Quelle dei bambini che dormono tutta la notte dopo un mese, tutte balle. Sono le MOM WARS, fai la radice quadrata a tutto quello che senti. E poi falla un'altra volta. La Mondaini is a Fireball, ma tu anche sei a Fireball, che cosa ti aspettavi? È quello di cui il mondo ha bisogno, specialmente adesso, quindi forza e coraggio! Un abbraccio. Bean

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Bean :) sai che però non sono tanto le mamme a dirmelo quanto i padri e le nonne?! Una roba che mi chiedo che cazzo gliene viene a loro di cercare di farmi sentire un'incompetente... Nonna Fra' Tuck mi mancherà per sempre, il senso dell'umorismo l'ho preso da lei e davvero spero anche La Mondaini l'abbia ereditato, a parte il modo di ridire che già è bellissimo per me poter rivedere sulla sua faccina. Lo spero anche perchè ho bisogno di qualcuno con cui poter ridere, sempre, non a rate quando sento i miei amici per telefono una volta all'anno o giù di li. L'esilio anche dalla risata sta diventando davvero pesante.

      Elimina
    2. Cara, about people who shame you: le nonne non si ricordano, hanno quella visione idilliaca del passato che ho già io adesso che mia figlia ha 16 anni. I padri sono i peggiori, io sono farmacista e al sabato se ne arrivano coi passeggini e sanno tutto loro di glutine e allattamento e coliche, penso che sia il corrispondente paterno del gym changing room per far vedere chi ce l'ha più lungo... (ridi un po' adesso, eh?) Ciao!

      Elimina
  2. Non ci sono parole, sembrava una signora stupenda, con il faccino divertente.
    La Mondaini sarà una comica come te e lei!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Tesora <3, non era bella per il mondo, ma era speciale per me e per tanti altri

      Elimina