domenica 10 giugno 2018

Splendido splendente.

Sono giunta a quell'età in cui inizio ad avere delle amiche che non vogliono mostrare segni di cedimento.
Per molti anni ho visto la chirurgia plastica come qualcosa di cui leggevo sulle riviste nelle sale d'aspetto o vedevo con la coda dell'occhio in qualche programma trash.
Non ho mai condiviso l'atteggiamento di critica da parte di chi scriveva gli articoli o curava i servizi televisivi. Sempre per la filosofia "secentannicamparvuoi..."- ognuno, con la pelle sua, fa che cazzo je pare.
Però, ora che a farlo sono persone che conosco, mi chiedo se davvero, dopo un paio di interventi, non ci si prenda un po' troppo la mano.
Ho un'amica che ha appena compiuto i 70. Magrissima, si nutre prevalentemente di champagne e, da quando ha divorziato, ha iniziato a fare una serie di interventi che, inizialmente, parevano di carattere medico necessario. Poi, piano piano, siamo passati dal problema correttivo alla schiena, a fare le palpebre, poi la riduzione del seno, poi le labbra un po' più sode. Non l'ho vista per un po', fino al compleanno dove era bardata da  personaggio di GOT e non le si vedeva il volto. Non ci ho più pensato che potesse volersi rifare altro. Mi sembrava in forma.
Invece, questa settimana è passata a trovarmi per il mio di compleanno e  mi ha detto che l'indomani aveva un intervento.
Anzi, tre.
Due dei quali posso anche capire, si trattava di rimpinzare ancora un po' le labbra con non so cosa. E poi di iniettare del grasso negli zigomi.
Quello che mi ha lasciata perplessa era  la rimozione di una parte anatomica che abbiamo tutti e io, che per deformazione professionale noto i difetti di tutti, non avevo nemmeno mai notato in lei.
E il motivo per cui non l'avevo notato come difetto è perchè non lo è.
Intorno alle labbra tutti abbiamo una piccola striscia color pelle, il labbro non finisce a spigolo, non fa angolo. Lo spigolo c'è, ma è color pelle.
Siamo TUTTI fatti così.
Lei si sarebbe fatta rimuovere questa striscia dal labbro inferiore.
Lo so, tutti ci vediamo difetti che gli altri non notano, ma questo suo voler modificare qualcosa che difetto non è, mi ha un po' preoccupato.
E' sulla strada di Joan Rivers?!
Nella stessa settimana ho anche visto le foto di due sorelle di cui la più grande era una compagna delle elementari. Lei non era bellissima, ma da grande avrebbe fatto tipo con i capelli neri lisci e la pelle bianchissima e lentigginosa. La sorellina era molto carina, un po' paffuta, ma con una faccia veramente carina, le ridevano gli occhi.
Le ho viste ora e paiono uscite da "la morte ti fa bella".
Irriconoscibili.
Io ho il setto nasale deviato e ho sempre voluto farmelo mettere a posto anche per eliminare la gobba del dopo frattura, ma non l'ho mai fatto perchè sono molto abituata alla mia faccia e, anche se mi piacerebbe respirare meglio e non avere la gobba, ho paura che non mi abituerei più ad un profilo che non conosco.
Mi farei anche volentieri aspirare anche le vagonate di grasso che mi trascino su culo e cosce, ma anche li, poi mi chiedo cosa succederebbe dopo, riuscirei a mantenere il risultato o diventerei schiava della liposuzione per mantenermi in linea?
Non so, sono seghe mentali che mi faccio solo io, però lo trovo preoccupante vedere una persona a cui tengo trasformarsi in un mascherone.

6 commenti:

  1. D'accordo con te. Boh, io ho un neo sulla piega naso-labiale. Non e' bellissimo, ma fa talmente parte della mia faccia che non riesco ad immaginarmi senza. Mi chiedo come facciano certe persone a rimanere solide nella loro identita' con cambiamenti fisici cosi' importanti.

    Poi pero' posso dirti una cosa? Alla frase "...un'amica di 70 anni.. si nutre prevalentemente di champagne" ho pensato: il mio sogno!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. XD si, lei e l'ex marito erano famosi per avere solo bottiglie vuote nei sacchi dell'immondizia :D Ricordo che a 11 anni avevo conosciuto una ragazza, molto carina, con dei boccoli e delle mani bellissime. L'unico difetto era un naso sproporzionato e gobboso. Quando la incontravo mi salutava sempre, faceva le magistrali dietro casa mia. Poi l'ho persa di vista per qualche anno e, un giorno, ho creduto di averla vista, ma con un naso diverso e non ha salutata. Ho visto che mi ha riconosciuta, ma ha continuato ad abbassare lo sguardo. Mi ha fatto tenerezza il pensiero che potesse sentirsi giudicata , il suo di cambiamento lo capisco, era davvero un naso esagerato su di lei che era così esile. Ma l'amica settantenne, invece, non ha davvero difetti da correggere e nemmeno le due sorelle della morte ti fa bella. Comunque, anche fosse che mi venisse la fregola, io soldi non ne ho, quindi ...

      Elimina
  2. Io lavoravo in chirurgia maxillo facciale da giovane ed ho visto i primi interventi pionieristici per correggere il progenismo, la sporgenza più o meno accentuata della mandibola: ebbene,assieme alle metodiche più adatte per eseguire gli interventi i medici scoprirono che i soggetti dopo tutte le sofferenze degli interventi dovevano essere mandati da psicologi/psichiatri con un vero e proprio shock post traumatico, non riconoscendo più se stessi allo specchio.
    Avevano veramente terribili crisi di identità e depressioni, erano più grossi questi problemi che quelli legati agli inetrventi( è da tener presente che il cambiamento era veramente enorme, in ospedale si operavano casi veramente gravi, non lievi progenismi)
    Credo che ora facciano una terapia preventiva e vengano seguiti a lungo anche dopo
    Ciao
    Betty

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Meno male, io credo che sia davvero traumatico. Ricordo di aver visto un film koreano terribile, ci penso ancora dopo anni... Proprio su persone che visto completamente il loro aspetto con la plastica. Un incubo

      Elimina
    2. Secondo me i chirurghi plastici coreani sono i migliori, ho visto tante foto di vip coreani prima e dopo la chirurgia e il risultato è stupefacente e sopratutto l'effetto finale è molto naturale, non come certi mascheroni che si vedono in giro. A me non piace il mio naso, ma non avrò mai il coraggio per rifarmelo.

      Elimina
    3. ti capisco, come ho detto nel post, anche io ho un po' di problemi con il mio naso, ma vado a periodi. Comunque anche io, giunta alla soglia dei quaranta, credo proprio che me lo terrò così

      Elimina