domenica 29 gennaio 2012

Enlightenments

Nell'ultimo mese sono stata illuminata su diverse cose.
Credo sia stato merito del viaggio in Italia a natale, come ho scritto tempo fa, lo stare in aeroporto, mi aiuta ad autopsicanalizzarmi con risultati sorprendenti... forse è la mia personalità Shoshana Schoenbaum che emerge in tale occasioni, chissà...
Insomma che sono arrivata ai seguenti risultati: ho deciso, finalmente direi, di ignorare la mia Frenemy. Ha fatto tanti di quei danni in questi anni, che solo sentirla mi fa venire l'orticaria (e credetemi che io ho veramente avuto un episodio di orticaria totale da stress). Odio le persone che sono disposte a pugnalare e calpestare chiunque si trovi sul loro cammino per arrivare alla loro meta. ODIO e DISPREZZO profondamente. Ogni tanto penso alla frase che mi disse anni fa: - Tu in questo paese non arriverai da nessuna parte perchè non hai ambizioni.- Bene, sono felice di non tagliare nessun traguardo ma di poter dire di avere la coscienza pulita.
Neeeext!
La prossima conquista del nuovo anno riguarda la risoluzione di una dipendenza durata troppo. Quella da Facebook.
Cioè, ero arrivata al punto che l'avevo sempre aperto. Era veramente troppo invasivo, ma non riuscivo a staccarmi perchè era l'unico modo che avevo per comunicare in tempo reale con i miei amici sparsi per il mondo, visto che TUTTI quelli che conosco sono dipendenti da fb.
Adesso sto molto meglio, lo controllo ancora, ma non più di una o massimo due volte al giorno. Non guardo più il mini feed, se mi interessa cosa fa una persona, vado direttamente sulla loro pagina. Avere l'opportunità di farsi i cazzi degli altri 24 su 24 è estremamente nocivo per la salute.
E pensare che sono la persona meno curiosa che conosco, pensa un po' se non lo fossi... sarei diventata  una stalker facebookiana.
L'ultima conquista è forse la più importante, ma ci sto ancora lavorando.Mentre ero in Italia, ho visto delle foto di me di quando ero bambina, adolescente e ventenne. Ho sempre pensato di essere sovrappeso, da bambina mi prendevano in giro perchè non ero magra. E' tutta la vita che non mi piaccio per quello e che mi autodenigro di continuo ogni volta che mi vedo in foto o allo specchio. Bene, sapete cosa ho scoperto guardando le foto?! Che non ero una bambina grassa, non ero un stecco sia chiaro, ma non grassa, nemmeno alle medie e nemmeno alle superiori. Ho buttato via anni della mia vita fasciata in maglioni informi che mi arrivavano alle ginocchia perchè mi sentivo inadeguata ed ingombrante, invece ero una bella ragazzina. A vent'anni ero sovrappeso, ma non ero orribile come mi vedevo. E così mi sono resa conto che continuo a vedermi brutta anche ora, e, magari non sono poi così male. Quindi ho deciso che è ora di smetterla. Bon. Visto che trovo la bellezza in tutti e in tutto (anche se poi riesco a trovare i difetti nei miei nemici per sopravvivere), adesso la troverò anche nella mia immagine riflessa. 
Ecco, ho finito l'elenco :)
Il fatto di essermi di nuovo fatta male ha fatto ripartire l'istinto di sopravvivenza che ogni tanto si assopisce ed è stato un bene. 
Infine, dichiaro che, non metterò mai più scarpe con la zeppa ne con i tacchi alti, almeno finchè non avrò la possibilità si avere un prontosoccorso a portata di mano e portafoglio ;)

21 commenti:

  1. Per quanto riguarda l'ultima cosa, brava. Ti conosco da pochissimo, ma quando ti ho vista truccata da Poison Ivy il primo pensiero è stato: Che bella! Che belle labbra!
    Fai tu :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Cara :) Mi piace un sacco truccarmi, ma mi pare sempre di esagerare, quindi mi sfogo quando posso (halloween e carnevale). Un complimento così fatto da te che sei un'espertona mi rincuora moltissimo xx

      Elimina
  2. Flusso di coscienza niente male.
    Una volta, tra negozio in chiusura e sbattimenti vari, ho avuto il fuoco di s.antonio.
    Non bevevo allora, dev'essere stato quello. ;)

    E mai denigrarsi. Alla fine, basta un pò di sicurezza in se stessi e una bella mente aperta, e il resto viene facile, anche quando ci si deve fare un culo gigantesco per ottenerlo.
    Ad ogni modo, non sembri affatto un cesso. Neanche lontanamente.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Udddddio Il fuoco di Sant'Antonio è l'anticamera dell'inferno! Vedi, è sicuramente perchè non bevevi che t'è venuto, l'alcohol disinfetta ;)
      A volte bisognerebbe potersi vedere con gli occhi degli altri per capire come si è. Sicuramente ho un gigantesco problema d'autostima (quello che emerge è la punta dell'iceberg che si nasconde dentro di me), ma se ti potessi far vedere quello che vedo io quando mi guardo allo specchio, capiresti... un film horror :) Grazie per il sostegno complimentifero :)

      Elimina
    2. De nada!
      Ad ogni modo, sei ironica, lucida e divertente, che cazzo: fai riscoprire un pò di queste doti alla tua autostima!
      Altrimenti c'è sempre la soluzione medicamentosa, ed io in questo senso posso essere un ottimo trainer! :)

      Elimina
    3. grazie grazie :) sto già provando la soluzione "farmacologica" ma ti faccio sapere se ho bisogno di rinforzi lol

      Elimina
  3. E' vero, come ha detto Selli, ho pensato la stessa cosa.
    Ma quel qualcuno che avrebbe previsto un tuo mancato successo negli usa sa che ambizione e arrivismo son due cose molto diverse?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie tesora :) Sinceramente non credo sappia la differenza, la cosa grave è che è un'ottima attrice, e la gente s'è accorta di essere stata usata solo quando è stato troppo tardi, ormai lei era arrivata. A parte le cattiverie che mi ha detto, ora mi sono stufata di sentire che a lei, anche quando le cose le vanno male, le vanno sempre meglio di quando vanno bene a me. Non sono il suo punching bag. Chissà perchè attraggo persone che mi vogliono sempre far sentire inferiore...

      Elimina
    2. pensa: la prendi in una mano e la stritoli, poi urli : " Questa è Spaaaaartaaaaaaaaaaa !!!!!!!!!!!!!!! " e la butti giù dalla rupe XD

      Elimina
  4. Beh, ottimi propositi direi. Per quanto riguarda la Frenemy, prova a leggerti qualcosa sulle toxic friendships. A me ha aiutato molto a capire la mia Frenemy personale. Anteprima: l'unica cosa da faree' tagliare i ponti subito e senza sensi di colpa. E ricorda che a una persona che trova normale dire cattiverie, le cose non vanno mai bene come credi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vedo se trovo qualcosa :) Si tagliare i ponti mi pare veramente el'unica strada possibile, tanto loro non cambiano. Anche mia madre dice sempre la stessa cosa riguardo alle persone che dicono le cattiverie, solo che, quando la sento, riesce sempre a farmi sentire sminuita in tutto :(

      Elimina
  5. È capitato anche a me di guardarmi in foto e trovarmi molto più carina e magra di quanto mi sentissi al momento dello scatto. Che peccato, mi viene da pensare, non riuscire a vedersi obiettivamente (mi succede tuttora purtroppo)
    Buon inizio di settimana!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero, secondo me nessuno (a parte i super ego individuals) si vede come è in realtà, sigh! Buon inizio settimana anche a te cara :)

      Elimina
  6. Belle le tue risoluzioni dell'anno nuovo! :))
    Sul vedersi troppo magre o troppo grasse... è spesso difficile accettarsi per quello che si è, ma quando ci si riesce si sta molto meglio!! Io, adesso che sono oggettivamente sovrappeso, rimpiango gli anni in cui ero rotonda nei punti giusti, ma mi vedevo grassa e mi vestivo con i maglioni informi di cui parli tu!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. purtroppo non siamo mai soddisfatte :( Credo che sia colpa degli stereotipi, ma ma anche degli amici stronzi, che tutti abbiamo avuto nell'infanzia e nell'adolescenza... Pensa che io non mi sono mai messa ne pantaloncini ne gonne sopra il ginocchio, nemmeno quando avrei oggettivamente potuto. Sob sob

      Elimina
  7. Mi associo ai complimenti, ma mica tanto per farli: dalla fotina del profilo sembri proprio una bella tusa!!! :)
    Quindi non buttarti giu'!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Cara :) ci si prova, ma è un cammino ancora lungo... 9 anni di monache+26 di the mexican+2 anni di abusive relationship nell'adolescenza... mi sa che ci vuole un po' a smaltirli ma ce la farò :)

      Elimina
  8. Ma come fai/fate a chiamarle amiche delle persone come la tua Frenemy? Eravate legate da un atavico patto di sangue? ;)
    Un conto è essere sinceri, un altro è fare gli stronzi e malignare.
    E poi neanche tu mi sembri adorarla. Insomma, no regrets e arrivederci!
    Ad ogni modo, hai tutto il mio sostegno.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. bah credo che si sia trattato di sindrome di stoccolma... o anche un altro sintomo delle sindrome dell'emigrante, che alla fine ti fa legare con i connazionali che normalmente eviteresti e prenderesti a badilate se provassero ad avvicinarsi.

      Elimina
  9. È capitato anche a me guardando le foto a distanza di anni! Solo che nel mio caso per la cosa inversa! Ammazza quanto ero inciccionita!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ah ecco! Ma quindi ti hanno fatto sentire meglio perchè ora sei un patatona al confronto :)

      Elimina