domenica 24 giugno 2012

If you gonna be a square You ain't a gonna go nowhere

Sono arrivata, sana e salva e, per coloro che mi hanno su fb, sapranno che sono giunta a casa pure incazzata.
Passata è la tempesta tuttavia...
Ora sono solo jet lagged, ma passerà anche quello.
Mi ci sono voluti 3 giorni per scrivere questo post, ciò nonostante non credo ne uscirà un capolavoro.
E' che sono stata assalita dalle riflessioni, dai ricordi, dalle emozioni.
Mi succede sempre quando torno, ma ogni volta ne resto sorpresa, non so perchè, alla fine dovrei aspettarmelo, invece...
L'altra sera sono uscita con l'amica Chiara, siamo andate al cinese, in modo che io potessi sfogare le mie voglie di ravioli al vapore (visto che a NOLA il cinese fa più che schifo). Il dopo cena si è svolto al Porto. Ero in coma, mi ero persino dimenticata che fosse venerdì e mi chiedevo come mai ci fosse tutta quella gente in giro. Nel mentre che si stava sedute sul muretto  a bere, ho visto una scena che mi ha suscitato un certa malinconia/invidia. Un capannello di ggggiovini, che non avrei saputo datare (altro dramma che vivo da quando sono espatriata), si era accalcato attorno a 3 pischelli svedesi. La ragazzina con l'inglese più comprensibile se li era accaparrati, le altre la guardavano meste con un pelo di invidia, mentre i giovini italici si domandavano "ma come mai questi che manco parlano ne pigliano a vagonate noi  si va avanti a seghe?". Insomma, vedere quest'interazione tra italiane e svedesi mi ha fatto ricordare di quando quella ragazzina ero io, dei viaggi in interrail, di quelle storie nate e morte in una giornata ma che mi ricordo ancora adesso. Di quell'entusiasmo di cui traboccavo e che si è a poco a poco affievolito. Non è un caso se mi vesto ancora da 17enne, è perchè a me mancano proprio quegli anni.
Tra le cose che mi stupiscono ogni volta c'è la dimensione di alcuni oggetti di uso comune. Tralasciando la grandezza delle confezioni, che quella, ormai, non mi sconvolge più, quello a cui ogni volta non mi abituo è la dimensione della carta da cucina o dei bicchieri... o dei piatti.
Bicchieri da nani questi o bicchieri da giganti quelli? Ormai non lo so più.
Stessa cosa per le auto.
E poi c'è il sapore del cibo. Mi dimentico sempre che il prosciutto sa di prosciutto vero, che ha 10 diversi gusti che insieme sono paradisiaci, non il singolo gusto plastica al sale.
E l'acqua. L'acqua della mia città è meravigliosa. Ogni volta che faccio la doccia qui mi pare di lavarmi per la prima volta in 6 mesi, e si che mi faccio la doccia ogni giorno negli Stati Uniti, ma non c'è paragone. Quest'acqua qui LAVA. Deterge il corpo, lascia i capi profumati e sgrassa i piatti al primo colpo.
Ma ci sono anche tante cose che non mi piacciono, parecchie, ma non ho voglia di elencarle stasera, perchè voglio concentrarmi su quelle positive per una volta. Perchè sono stanca e ho bisogno di rigenerarmi e non posso farlo pensando al negativo.
Ho anche iniziato il mio pellegrinaggio dai vari medici. Finora ho solo visto il radiologo che ha fatto una bella foto al mio piede destro, quello a cui mi ero fatta male a gennaio, quello che tutti mi dicevano essere una storta, quello per cui pareva mi lamentassi per nulla, che pensassi sempre al peggio.
Bene.
La radiografia ha evidenziato un esuberante callo osseo dovuto ad una frattura pregressa del III metatarso. Sarò anche ipocondriaca, ma c'avevo visto bene.
Ora spero che le altre siano tutte belle notizie. Mangusta, come al solito, non ha capito un cazzo e, invece dell'appuntamento con l'ortopedico, m'ha preso l'appuntamento con l'osteopata.
Oggi c'è stata la baby shower... e io sono proprio contenta di essere a millemila km di distanza.


43 commenti:

  1. Bella Spicy!! Ma allora sei gia' in Italia! Che invidia quel prosciutto... e allora avevo ragione che qui l'acqua non lava!!
    Senti pero' pure io ti voglio su fb uffa! Ma qui non hai nemmeno una mail, come ti cerco, coi segnali di fumo??

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si si , sono arrivata giovedì, sono ancora un po' provata dal viaggio, ma il cibo mi sta facendo rimettere in piedi ;) L'acqua americana non lava. Avevo già espresso la mia scarsa stima al riguardo nel tuo post sulla lavatrice :) Per quanto riguarda fb, potremo diventare amiche ma ti debbo chiedere di mantenere un silenzio tombale riguardo al mio blog, pensa linciaggio da parte delle mie ex colleghe (che ungrateful ci vive su fb da quando è in gravidanza). Ti contattero vi sengale di fumo molto presto :)

      Elimina
  2. Ben arrivata, cara! Goditi l'Italia, l'acqua che lava e il prosciutto che sa di prosciutto. Non riesco a venire, stavolta, ma spero di vederti nella terra dei Bicchieri Giganti per disquisire delle reciproche nostalgie (e non solo). Buona Italia! :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Cara :) Ai miei reni non gli par vero di non dover filtrare cloro e calcare a vagonate! Io vi aspetto in quel di New Orleans allora, così disquisiremo davanti a cibo delizioso e possibilmente "disturbati" da una musica altrettanto piacevole :)

      Elimina
  3. Benarrivata!
    sì, gli americani hanno tutto più grande, strade, lavatrici, confezioni, fenomeni meteo ed anche l'ego ;-)

    Non è che segui la costa e vieni un po' qui in Toscana eh?

    ---Alex

    RispondiElimina
    Risposte
    1. C'era in programma di andare in Toscana per due giorni con Mangusta, ma non so se riusciremo visto il carnet di visite mediche. Comunque ti tengo aggiornato :)

      Elimina
  4. A me ha fatto malinconia il fatto che qui una scena come quella degli svedesi non succederebbe mai, non muovono un passo gli uomini (si limiterebbero a sbavare), le donne meno di niente. Sarebbe solo un osservare stupito! Già, il SUD esiste ancora! :D Anche se qui siamo al Centro, per essere precisi... Che poi già lo so che se invece certi movimenti fossero all'ordine del giorno inizierei ad odiarli! Mah, 'sti Gemelli!
    Per il danno osseo: non avrai esagerato con il footjob?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma dai? Non avrei mai pensato che sotto Roma certe cose non succedessero! Si noi gemelli chi ci capisce è bravo eh? :) Dici che ho lavorato troppo di piede? Mannaggia! Lo sapevo io che non dovevo esagerare!

      Elimina
    2. Eh sì, hai lavorato troppo, ma è un bene, i tuoi partner non sono banalotti! Hai gusti raffinati tu!
      Qui al di sotto di Roma succede di tutto, ieri ci siamo strappati gli anelli dai nasi in uno scontro per decidere il capo tribù!

      Elimina
    3. hahahahaah si soon proprio raffinata IO ;)

      Elimina
  5. Buone vacanze! mangia e assapora tutto, non solo il cibo! le sensazioni, pure quelle, hanno il loro gusto unico!

    ps l'osteopata: ci sono stata anch'io una volta, l'ultima volta in Italia, trascinata dalla sorella di mrT. All'inizio ero un po' scettica, ma poi ho scoperto che è un toccasana. sono uscita da lì rimbambita ma felice, dopo che mi aveva fatto scocchiare ossa che neanche sapevo di avere. una seduta certo è poco, quindi se puoi fanne un paio, ma va bene lo stesso per rimettersi un po' su (al di là del tuo problema col piede).
    Baci!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah Elle, sono qui che non mi perdo niente, dai sapori alle emozioni, sto facendo il pieno:) Dall'osteopata ci sono andata altre volte e mi ha fatto bene, ma mi faceva perdere la pazienza che Mangusta non avesse capito una cippa riguardo a che specialista mi servisse, Quella ha sentito quello che voleva sentire, come al solito... Le mamme! Se non ci fossero... :)

      Elimina
  6. Benarrivata Ale, e goditi ogni istante di questa vacanza.
    Per una serie di ragioni (impreviste) mi trovo anch'io in Italia dopo 7 mesi che non tornavo. Il profumo intenso della prima camicia lavata qui e la prima doccia mi hanno rigenerato: era come respirare di nuovo dopo mesi di apnea. E il profumo intenso dei fiori, e i sorrisi degli amici, e tifare Italia con loro... E' un peccato che debba rientrare negli USA giovedì. :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sto trovando questa vacanza molto rigenerante :) Certo non mancano le incazzature, sia chiaro, ma finora è andato tutto bene. Stranamente quest'estate mi ricorda moltissimo di quando ero bambina, sarà l'orribile moda anni 80 che impera ovunque... ;) L0Italia ha fatto emozionare anche me, nonostante quello che ho letto nelle ultime settimane e il brutto ricordo dei mondiali del 2010. Peccato che devi rientrare così presto!

      Elimina
  7. questo post l'ho letto tutto con il sorriso, seppur un po' malinconico :)
    ora me ne aspetto uno interamente dedicato al pesto
    un post sul pesto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Carissima, oggi mi sono sbafata un piatto di trofie al pesto, li ho quasi fatto una foto per te, ma poi erano in un misero piatto di plastica dello stabilimento balneare e mi sono resa conto che anche l'occhio vuole la sua parte. Mi metterò d'impegno e farò un post al pesto per te :)

      Elimina
  8. Bentornata a casa allora! :)
    Purtroppo non sono riuscita a venire dalle tue parti, vicissitudini varie ci han tenuto a casa...
    Un bacione! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. IO sono riuscita ad andare alla spiaggia solo una volta per ora, ma ho ancora 10 giorni...

      Elimina
  9. mangia, vivi, assapora, respira e lava!
    insomma, goditi l'Italia!!!!!

    RispondiElimina
  10. Ma tu ti sottoponi a queste visite per volere tuo o di tua madre? No perché a me succede la stessa cosa: del tipo che io vivo e lavoro a milano mentre mia mamma sta a soli 200km e ogni volta che scendo mi prepara fiori fiori di visite mediche. Pare che a Milano non ci siano medici né specialisti. Bah. Comunque dai, speriamo vada tutto bene! =)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Una volta era più che altro per volere di mia madre, ora sono io. Perchè non ho più un'assicurazione medica e ho molti problemi di salute, quindi, appena arrivo, colgo l'occasione per farmi vedere, negli Stati Uniti non me lo posso proprio permettere. Quindi, per una volta, Mangusta è innocente :)

      Elimina
  11. Bentornata in patria!! qua che ci sono i bicchieri piccoli e tante altre cose di cui è meglio non parlare! :)
    in bocca al lupo per tutti i controlli che devi fare!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Crepi! Oggi è andata bene, speriamo che anche gli altri vadano così! :)

      Elimina
  12. Bentornata, peccato non riuscire a beccarci ... Io parto fra un'ora e ho i coccodrilli nello stomaco, altro che le farfalle!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono emozionata per te! Non vedo l'ora di leggere le nuove avventura dalla Spagna!

      Elimina
  13. Bentornata... ti capisco, sembra strano, ma nonostanter io da qui (basta che allungo un po' il collo verso la finestra) riesco a vedere i Monti che fanno da cornice al paesino dove son nata&cresciuta... ogni volta che torno a casa dai miei è un riabitursi... un sorprendersi su come le cose non siano sempre così scontate... certo per te è tutta un'altra cosa...
    anche a me mancano i miei 16-17 anni ma, se può consolarti, non è per le cose belle che ho fatto, ma per quelle belle che non ho fatto e che, spesso, ho trsformato, in brutte...
    Ma è bellissimo leggere questa cosa dell'acqua..l'acqua che lava, sgrassa, idrata...è bellissimo, sì!
    spero che il giro dai dottori da ora in poi dia solo buone novelle!
    baci
    sere

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tornare dai genitori è sempre spiazzante. Non ci si accorge di quanto si è cambiati finchè non ci si confronta e si prova a convivere anche solo per qualche ora.
      L'acqua è una delle cose che mi manca di più in assoluto, non so come ho fatto ad abituarmi, all'inizio è stato molto difficile ma ora.... Un abbraccio

      Elimina
  14. Però hai ragione!!!! L'acqua è proprio buona :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ehhhh non c'è paragone, sarà che m'hanno indottrinata con st'acqua italiana con tutte ste pubblicità :)

      Elimina
  15. ale, anch'io quando torno in italia corro dal cinese. non è normale sta cosa.
    buone vacanze!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Cara :) Sarà che il cinese italiano rispecchia più il nostro gusto, in America è dolciastro, pare di mangiar caramelle bleah!

      Elimina
  16. ma in che senso in usa l'acqua non lava????

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Credo che sia colpa del fatto che è un acqua molto dura, almeno dove ho vissuto e viaggiato io fin ora. Tra l0'altro con un monte di cloro, non scioglie bene il sapone e quindi non lava...

      Elimina
  17. No, la moda anni Ottanta nooo! La prima (e unica) volta che ho messo un leggings mi sono sentita ripiombare ai tempi delle medie, con quegli orrendi pantacollant coperti dai pullover fino alle ginocchia. Che brutti ricordi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ehhh! qui sfondi una porta aperta. Io ricordo con orrore le spalline, però, alla fine, i leggins a mezzo polpaccio, rigorosamente neri li metto, ma perchè sono chiatta, se fossi una silfide mi metterei direttamente i vestiti a lunghezze prive di senso che vanno ora, non avrei il dramma dello sfregamento coscia...

      Elimina
  18. Ahahahahah! Sei fantastica! Vai con l'osteopataaaa Yuhuuu
    Bacio Ale ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tra l'altro l'osteopata mi ha fatto scrocchiare collo e schiena che mi sonon sentita come in un film di bud spencer ... :)

      Elimina
  19. Piede rotto, alè! A me l'acqua italiana invece ha fatto effetto permanente anni ottanta, con un bel crespino. Mangia focaccia, bevi estathe per tutti noi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sai che anche a me, quelal di Firenze, mi faceva diventare un po' un muflone. Questa della mia città natale, invece, è una specie di acqua balsamo, miracolosa! :)

      Elimina
  20. Where are you?
    Lo so che sei in Italia... intendevo solo che non ti si sente da un po'... :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh Fra, sapessi quanti post mentali ho già scritto! Solo che non riesco a stare molto al computer, c'ho Mangusta alle calcagna :)

      Elimina