martedì 23 ottobre 2018

FollowUnfollow li mortacci loro

Sono tipo 6 anni che ho un account instagram, l'ho cagato forse 4 volte fino alla settimana scorsa, dove ho deciso che voglio ricominciare a fare foto e non ho voglia di tediare tutto fb con i miei cazzo di scatti, che non ha tutti fa piacere vedere pubblicate foto ogni giorno.
Siccome io sto ancora nel medioevo di social, mi era sfuggita questa pratica del follow unfollow di IG. Premesso che a me, come già sapete, di diventare famosa interessa tanto quanto sapere quante volte mi taglierò le unghie l'anno prossimo, mi sono resa conto che c'è gggggente che c'è proprio sotto e che vuole diventare famosa a tutti i costi pure con questa pratica di merda sopraccitata.
Qualcuno mi spiega cosa ci si guadagni ad avere mille mila seguaci? Cioè parliamo di soldoni o si tratta di puro ego?
Ho fatto una prova di vlogging IGTV ma la mia voce da Lisa Simpson mal si addice alle cazzate di cui parlo, peccato perchè mi sarebbe piaciuto. Ormai non ho tanto tempo per scrivere, ma il video era un mezzo immediato e veloce, forse mi devo sottotitolare o farmi doppiare da Marina Morgan se è ancora viva.

5 commenti:

  1. Chi mi fa quel giochino finisce bloccato in men che non si dica.

    Avere un sacco di followers paga una barca di soldi; non ci sono tariffari pubblici ma si dice in giro che un account con 100k followers possa farsi pagare anche 2000€ a post. La più nota tra questi influencerdistocazzo, la Ferragni, pare prenda 30000€ per un post.

    ---Alex

    RispondiElimina
    Risposte
    1. quindi subentrano degli sponsor? Spiegami un po' bene, perchè sono molto curiosa di capire come facciano i soldi

      Elimina
    2. In pratica se hai tanti (ma tanti!) followers le aziende pagano una certa cifra, proporzionale al numero di followers, perché tu parli bene di un loro prodotto; in genere anche per un solo post.

      Ammettiamo per esempio che il mio profilo Instagram abbia 150000 followers. Arriva la ditta Stocazzo Inc. che produce la Salcazz-cola e mi sgancia 1000 euro se pubblico una foto dove bevo una Salcazz-cola in bella vista con un bel commento su quanto mi sia rinfrescato bevendola. Zac, facile ed indolore.

      E' una pratica commerciale un po' al limite perché i consumatori spesso non capiscono che sono delle marchette pubblicitarie e prendono per genuini i suggerimenti dell'influencer di turno.

      L'Unione Europea si è fatta furba ed ha iniziato a stangare questa forma di pubblicità occulta (quando lo è, chiaro!) anche perché spesso questi accordi tra influencer ed aziende sono fatti "in nero" e ci sono centinaia di migliaia di Euro di tasse evase.

      ---Alex

      Elimina
    3. Capito, quindi proprio pubblicità schietta. Comunque io mi sto iniziando a chiedere che gusti estetici abbiano le persone perchè vedo foto bellissime con pochissimi like e foto fatte a cazzo (che io avrei personalmente cestinato) con un monte di commenti e likes. Bah.

      Elimina
  2. Il numero dei like non dipende certo dal fatto se una foto è bella o fa cagare.
    Dipende da chi la pubblica, da quanti la vedono, etc.
    Se un tizio super trendy, con un sacco dì follower, pubblica una cagata, questa guadagnerà tanti like solo per il fatto di essere “famoso” e di conseguenza verrà mostrata ai contatti di chi ha messo “mi piace” che a loro volta lo faranno, etc. con un effetto esponenziale.

    Se pubblico io una super foto fighissima, mettono il mi piace solo i quattro gatti che mi seguono :)

    —-Alex

    RispondiElimina